Riciclo creativo di carta di giornale per creare un bellissimo portafrutta (TUTORIAL)

0

Riciclo creativo – La carta di giornale è un materiale facilmente reperibile, economico e molto versatile, se utilizzato con colla a base di farina, dà la possibilità di realizzare infiniti progetti! In questo tutorial vedremo come riciclare i vecchi giornali per creare un portafrutta fai da te!

Consiglio di creare voi la colla con la farina, perché a differenza di quella vinilica, dà spessore al giornale, permette di utilizzare meno carta di giornale e creare un ottimo spessore.

Materiali:

  • Vecchi giornali
  • Farina
  • Una piccola ciotola
  • Un pennello
  • Acqua
  • Acrilico grigio
  • Un pezzetto di gomma piuma
  • Nastro di carta colorato o washi tape
  • Pellicola trasparente
  • Una grande ciotola

Preparazione:

riciclo creativo

Cercare in casa una grande ciotola o zuppiera che verrà utilizzata come forma per il portafrutta, girarla e ricoprirla con uno strato di pellicola trasparente. Quest’ultima permetterà di non rovinare la ciotola che stiamo utilizzando e permetterà alla carta asciutta di staccarsi senza alcuna fatica.

riciclo creativo

Come preparare la colla a base di farina: mettere due tazze di farina in una piccola ciotola e versare 1 bicchiere d’acqua mescolando con un pennello. La consistenza dovrà essere simile a quella della pastella: fluida ma non liquida.

Strappare il giornale in tante strisce e, dopo averle immerse nell’acqua e farina, appoggiarle una vicino all’altra sopra alla ciotola. Continuare a sovrapporre strisce di carta per almeno due o tre strati. Rinforzare con un ulteriore passaggio il fondo e il bordo.

riciclo creativo

Lasciare asciugare per almeno 24 ore.

riciclo creativo
Una volta asciutta, staccare dalla ciotole ed eliminare la pellicola trasparente. Ora è possibile decorarla a piacere. In questo caso è stata dipinta con acrilico a base d’acqua usato non diluito. E’ stato steso prima con il pennello e poi reso opaco e ruvido, tamponando con una spugna di gommapiuma. Pitturare sia la parte esterna che interna e lasciare asciugare bene.

riciclo creativo riciclo creativo

Rifinire il bordo con un nastro di carta a fantasia, ne esistono di tutti i tipi e renderanno la ciotola allegra e colorata.

riciclo creativo

Per il primo giro occorre mettere il nastro di carta a cavallo del bordo, metà verso l’interno della ciotola e metà verso l’esterno. Successivamente si possono aggiungere altri giri di nastro a seconda dello spessore che si vuole creare.

Il portafrutta in carta riciclata è pronto per essere messo in tavola, per avere sempre a disposizione uno spuntino sano!

riciclo creativo carta di giornale

About Author

Valentina Scuteri

Grafica di professione e dipendente da tutto quello che genera colore. In continua evoluzione, amo sperimentare differenti tecniche e materiali, soprattutto di riciclo, tenendo sempre le mani in movimento e cercando di rispettare quello che mi circonda. Dal 2010 appunto sul blog mami chips & crafts tutto quello che realizzo con l’aiuto del mio valido aiutante: il mio bimbo, è lui la principale fonte di ispirazione.

COSA NE PENSI? LASCIA QUI IL TUO COMMENTO!

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply