Bottoni fai da te dal riciclo creativo di una noce di cocco (TUTORIAL)

0

Riciclo creativo – Non è ancora la stagione ma magari vi gira per casa un guscio di noce di cocco, ricordo della scorsa estate.

Come sempre lo abbiamo tenuto, utilizzato per giocare con la sabbia e poi messo da parte, in attesa che potesse nascere qualche idea per riciclarlo: ho pensato a dei semplici bottoni da applicare ad un astuccio, magari di riciclo creativo come quello realizzato con le buste della farina, oppure da applicare a delle scarpine in spago, perfette come bomboniera per un battesimo.

Materiali:

  • Pezzi del guscio di una noce di cocco
  • Multiutensile rotativo
  • Punta con disco per il taglio del legno
  • Punta con cilindro abrasivo per la levigatura del legno
  • Punta per la lucidatura
  • Punta sottile per l’incisione
  • Vecchio tagliere in legno
  • Guanti da lavoro
  • Occhiali protettivi

Preparazione:

E’ importante indossare i guanti e gli occhiali protettivi per lavorare in tutta sicurezza. Prendere una parte del guscio e appoggiarla sul tagliere di legno. Inserire la punta con il disco per il taglio nel multiutensile. Avviare ad una velocità media e cominciare a praticare dei tagli alla noce di cocco.

riciclo creativo

Ricavare due quadrati o rettangoli dalla noce di cocco, tagliando un lato per volta e tenendo ben fermo il guscio (è possibile utilizzare dei morsetti per mantenere bel ferma la noce di cocco).

riciclo creativo

riciclo creativo

Inserire la punta con il cilindretto abrasivo nel multiutensile e levigare tutte le superfici del quadrato ottenuto. E’ possibile smussare gli angoli e arrotondare le eventuali imperfezioni.

riciclo creativo

Cambiare nuovamente la punta all’utensile mettendone una per la lucidatura e insistere soprattutto nella parte superiore. Vedrete come il colore prenderà vita.

riciclo creativo
Come ultimo passaggio occorre creare i due fori per per utilizzare i due quadrati come bottoni. Inserire nel multiutensile una sottile fresa per l’incisione, tenere ben fermi i quadrati e forare da parte a parte.

riciclo creativo

Se è necessario ripetere l’operazione di lucidatura.

Ora i bottoni in cocco fai da te sono pronti per essere utilizzati.


riciclo creativo

riciclo creativo

riciclo creativo

About Author

Valentina Scuteri

Grafica di professione e dipendente da tutto quello che genera colore. In continua evoluzione, amo sperimentare differenti tecniche e materiali, soprattutto di riciclo, tenendo sempre le mani in movimento e cercando di rispettare quello che mi circonda. Dal 2010 appunto sul blog mami chips & crafts tutto quello che realizzo con l’aiuto del mio valido aiutante: il mio bimbo, è lui la principale fonte di ispirazione.

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply