Aggiustare con creatività un pantalone bucato (TUTORIAL)

0

Chi non ha mai fatto gare di sciovolate? Chi non si è mai arrampicato, caduto o inciampato? Insomma di pantaloni bucati ne abbiamo tutti in abbondanza. Se oltre al problema del buco o dello strappo i pantaloni sono ancora in buono stato, la cosa migliore è metterci una toppa, non una qualsiasi magari una forma di mostro! Ora vedremo come cucire un mostriciattolo fai da te dentro ad un buco.

Materiali:

  • Pantaloni bucati
  • Forbici
  • Ritagli di panno colorato
  • Orlo svelto
  • Ago e filo
  • Ferro da stiro
  • Pennarello indelebile nero

Preparazione:

riciclo creativo aggiustare pantaloni

Prendere i pantaloni bucati e rifinire con le forbici il buco, per ottenere la forma della bocca del mostro. E’ possibile farla tonda, a lunetta oppure come più vi piace.

Stirare bene il foro per renderlo piatto.

Tagliare un ovale di tessuto da mettere come interno della bocca. Deve avere almeno 1,5 cm in più rispetto al foro. Io ho utilizzato un ritaglio in pile arancione. E’ possibile utilizzare ritagli di panno, feltro oppure vecchi abiti smessi.

riciclo creativo aggiustare pantaloni

Girare la gamba dei pantaloni e posizionare intorno al foro dell’orlo svelto. Chiudere il foro con l’ovale arancione e stirare bene così che il pile arancio si attacchi al tessuto dei pantaloni.

riciclo creativo aggiustare pantaloni

Fissare con una cucitura il pile al tessuto dei pantaloni. Da un ritaglio di panno bianco ricavare i denti e due occhi.

Fermare i dettagli alla bocca con ago e filo.

Utilizzando un pennarello indelebile (meglio se a punta fine, come quelli per scrivere sui CD) disegnare la pupilla degli occhi, le braccia e le gambe. E’ possibile far disegnare i particolari direttamente dai bambini, per rendere il mostro ancora più divertente e strampalato.

riciclo creativo aggiustare pantaloni

Mettere sopra alla toppa un fazzoletto di stoffa o uno straccio e stirare bene il mostro.

riciclo creativo aggiustare pantaloni

Ora la toppa-mostro è pronta per accompagnare i bimbi in mille avventure! Se oltre allo strappo c’è anche la botta è meglio tenere sempre a portata un bel cuscino di noccioli nel congelatore.

riciclo creativo aggiustare pantaloni

toppa-pantaloni-mostro

About Author

Valentina Scuteri

Grafica di professione e dipendente da tutto quello che genera colore. In continua evoluzione, amo sperimentare differenti tecniche e materiali, soprattutto di riciclo, tenendo sempre le mani in movimento e cercando di rispettare quello che mi circonda. Dal 2010 appunto sul blog mami chips & crafts tutto quello che realizzo con l’aiuto del mio valido aiutante: il mio bimbo, è lui la principale fonte di ispirazione.

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply