Portachiavi fai da te dal riciclo di un tappo di sughero

0

Riciclo creativo – Siamo a ridosso di San Valentino e di altre feste imminenti come la festa della mamma o del papà. Si è sempre a caccia di regali fai da te, meglio ancora se dal riciclo creativo di materiali che si dispongono in casa. Ora vedremo come trasformare un semplice tappo di sughero in un regalo personalizzato: un originale portachiavi.

Materiali:

  • Un tappo di sughero
  • Un coltello per il pane
  • Una penna nera
  • Una pinza
  • Un anello di metallo con cordino di metallo o spago
  • Due ganci tondi in metallo
  • Uno stecco di legno
  • Un tagliere
  • Un panno di cartariciclo creativo

Preparazione:

Prendere il tappo di sughero, il coltello e il tagliere. Dal tappo di sughero ricavare un rettangolo dello spessore di circa 5 mm, tagliando con il coltello le due lunette laterali. Il rettangolo è la parte centrale del tappo.

riciclo creativo

Creare con la penna dei motivi a piacere, scritte, disegni e calcare bene, in modo che il disegno sia ben visibile.

riciclo creativo

Per rifinire i bordi del rettangolo di sughero utilizzeremo la fiamma di un accendino o di un fornello a gas. Sarà sufficiente avvicinare il bordo del sughero alla fiamma per farlo annerire. Occorre fare attenzione a non avvicinarlo troppo alla fiamma per non fargli prendere fuoco.

Una volta anneriti tutti e quattro i bordi, strofinare con u n panno di carta o un tovagliolo fino a quando non lascerà più il colore nero.

riciclo creativo

Praticare un forellino nella parte superiore utilizzando uno stecco di legno.

riciclo creativo

Con la pinza allargare uno dei due anelli e fermarlo allaccio del portachiavi. Con il secondo anello affrancare il sughero al primo anello e richiudere il cerchietto con la pinza.

riciclo creativo

Nel caso vogliate regalare il portachiavi ad un amico o amica con la moto consiglio di non utilizzare il cordino metallico, così sarete sicuri di creare un portachiavi che non graffi la carena della moto.

Ora il tappo di sughero è stato trasformato e il portachiavi riciclato è pronto.
riciclo creativo

About Author

Valentina Scuteri

Grafica di professione e dipendente da tutto quello che genera colore. In continua evoluzione, amo sperimentare differenti tecniche e materiali, soprattutto di riciclo, tenendo sempre le mani in movimento e cercando di rispettare quello che mi circonda. Dal 2010 appunto sul blog mami chips & crafts tutto quello che realizzo con l’aiuto del mio valido aiutante: il mio bimbo, è lui la principale fonte di ispirazione.

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply