Riciclare CD per creare un vaso decorato (TUTORIAL)

0

Riciclo creativo – Spesso tengo da parte dei materiali che mi piacciono, in attesa che possa nascere qualche idea per trasformarli. E’ il caso di una bottiglia di acqua naturale in vetro blu, servita in un ristorante circa sei anni fa e conservata fino ad ora.

Facendo ordine ho anche trovato dei vecchi cd ed è nata l’idea di utilizzare il film iridescente come se fosse una foglia d’oro da applicare con colla a caldo al posto della missione.

Materiale

Materiali per decorare un vaso riciclando cd:

  • Un vecchio cd
  • Una bottiglia in vetro colorato
  • Colla a caldo
  • Una ciotola
  • Forbici
  • Uno straccio

riciclo creativo e riciclo cd e dvd

Preparazione

Per prima cosa portare a bollore dell’acqua e metterla un una ciotola. Immergere il cd nell’acqua e aspettare una decina di minuti. Questo procedimento è fondamentale per riuscire a tagliare i cd.

Facendo attenzione a non scottarsi togliere il cd dall’acqua e cominciare a tagliarlo in spicchi  e poi in tessere. Ogni due spicchi rimettere il cd nell’acqua per alcuni minuti.

riciclo creativo e riciclo cd e dvd

Una volta tagliato tutto il cd, asciugare bene i tasselli facendo attenzione a non danneggiare la pellicola superficiale.

riciclo creativo e riciclo cd e dvd

Scaldare la pistola per la colla a caldo e cominciare ad incollare alcune tessere sul fondo della bottiglia.

riciclo creativo e riciclo cd e dvd

Mentre la colla è ancora calda staccare la tessera. Potete notare che la pellicola iridescente rimane attaccata alla colla, mentre la parte in plastica della tessera si stacca facilmente.

La tessera va staccata quando la colla è ancora tiepida.

riciclo creativo e riciclo cd e dvd

Continuare con questo procedimento fino ad ottenere la decorazione voluta. E’ possibile lasciare le tessere così come sono attaccate alla bottiglia, creare un motivo solo con la pellicola oppure lasciare alcune tessere complete come potete vedere nelle figure.

riciclo creativo e riciclo cd e dvd

Il vaso decorato con i tasselli riciclati è pronto per illuminare piatti speciali nel centro di una tavola romantica, ospitare un fiore o una candela ad olio.

About Author

Valentina Scuteri

Grafica di professione e dipendente da tutto quello che genera colore. In continua evoluzione, amo sperimentare differenti tecniche e materiali, soprattutto di riciclo, tenendo sempre le mani in movimento e cercando di rispettare quello che mi circonda. Dal 2010 appunto sul blog mami chips & crafts tutto quello che realizzo con l’aiuto del mio valido aiutante: il mio bimbo, è lui la principale fonte di ispirazione.

COSA NE PENSI? LASCIA QUI IL TUO COMMENTO!

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply