Barchette fai da te dal riciclo creativo dei gusci delle noci (TUTORIAL)

0

Riciclo creativo – Creare giocattoli per bambini utilizzando dei materiali di riciclo è un’attività davvero molto formativa per un bambino, che sarà quindi messo alla prova per testare la sua creatività e manualità.

Molte delle cose che gettiamo via quotidianamente come spazzatura, possono rivelarsi invece delle straordinarie materie prime, grazie alle quali possiamo dare vita a delle vere e proprie costruzioni per i più piccini, ma anche per noi adulti.

Oggi vedremo come riutilizzare i gusci delle noci per costruire delle barchette galleggianti, adatte al divertimento non solo dei più piccoli. Durante il pranzo di Natale, dove a tavola non mancheranno sicuramente ne noci e ne bambini, evitate che si annoino, date loro un po’ di colori e vedrete come si divertiranno per tutto il pomeriggio! L’unico pericolo è che di sicuro vi chiederanno di portare le loro nuove barchette al fiume, al mare oppure… nella vasca da bagno.

Materiale

  • 5 noci
  • Schiaccianoci
  • Candela
  • Stuzzicadenti
  • Scotch
  • Forbici
  • Colori vari
  • Foglio di carta

costruire barchette con noci fai di te riciclo creativo

Preparazione

Predisponiamo tutto il materiale sul nostro tavolo di lavoro ed iniziamo dandoci da fare con le noci. Non sarà semplicissimo riuscire ad aprire una noce lasciando intatto almeno un semi guscio, ma dopo 2 o 3 tentativi ci riuscirete sicuramente.

Una volta aperte e svuotate le noci, potete subito iniziare a preparare le vele delle vostre barchette. Qui non esistono schemi o colori. Prendete un foglio e disegnate delle vele della forma e del colore che più vi piacciono.

costruire barchette con noci fai di te riciclo creativo

Una volta disegnate le vele, potete ritagliarle con la forbice e fissarle agli stuzzicadenti con dello scotch.

costruire barchette con noci fai di te riciclo creativo

Prendete la candela (non serve accenderla molto tempo prima) ed iniziate a versare la cera dentro ad un guscio. Ovviamente per questa fase è assolutamente necessario che un adulto faccia da supervisore. Dovrete mettere un minimo di 3 mm di spessore di cera per far si che la vela stia attaccata nel guscio, altrimenti si staccherà di continuo. Potete anche decidere di riempire il guscio fino al bordo.

costruire barchette con noci fai di te riciclo creativo

Quando avrete versato la cera necessaria a sorreggere la vela, potrete appoggiare la stessa all’interno del guscio, tenendola in posizione verticale finché la cera non sia completamente seccata.

costruire barchette con noci fai di te riciclo creativo

La cera può impiegare anche un minuto per asciugarsi, potete velocizzare l’asciugatura soffiandoci sopra.

costruire barchette con noci fai di te riciclo creativo

La barchetta fai da te con le noci è pronta per solcare i mari della vostra vasca da bagno. Buon divertimento !

About Author

Valerio Meregalli

Mi chiamo Valerio, ho 35 anni e vivo nella brianza monzese. Sono un sognatore, adoro la montagna, i viaggi ed il fai da te estremo. Ideatore del progetto lecobottega, seguo con molta passione tutti i temi legati al mondo green. Ogni nostro gesto ha delle conseguenze sull'ambiente e sul prossimo. Bastano delle piccole attenzioni per vivere una vita più sostenibile. Non invitatemi a cena, sarò il vostro incubo peggiore! Google+

COSA NE PENSI? LASCIA QUI IL TUO COMMENTO!

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply