Riso nero d’autunno con cardoncelli e crema di zucca (RICETTA)

0

Ricette vegane – Il riso nero ( o venere)  nasce  a Vercelli nel 1997 dall ’incrocio naturale tra una varietà asiatica e una italiana; deve la sua colorazione al pigmento dei tegumenti esterni i quali denotano una forte presenza di antociani (antiossidanti naturali che combattono l’invecchiamento e innalzano le difese immunitarie). 

Venere é un riso integrale e mantiene quindi nel chicco tutta la fibra grezza, i sali minerali ( soprattutto ferro, calcio  e manganese) ed una quantità di proteine non indifferente; si presta a molteplici preparazioni, dalle insalate fino ai risotti, con l’unica differenza (rispetto al riso sbiancato) che il tempo di cottura sarà maggiore (circa 40  minuti).

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
    40 min
  • Preparazione:
    15 min
  • Dosi per:
    4 persone
  • Costo:
    Medio
  • Vegetariana o vegana:
    Vegana
  • Gluten free:
    Si

Sono numerosi i piatti  che si possono creare con questa varietà di riso ma sicuramente uno degli accostamenti più appaganti è quello con zucca e funghi, in questa ricetta userete sia la zucca (ed i suoi semi essiccati al forno) che i funghi ( varietà cardoncelli).

Grazie al suo particolare sapore di pane appena sfornato, il venere è ottimo anche consumato da solo semplicemente con un filo d’olio, oppure come companatico per piatti di verdure e legumi.

Ingredienti per 4 persone

  • 300  gr riso nero
  • 200 gr funghi cardoncelli freschi
  • ¼ zucca gialla (circa 500 gr)
  • ½ cipolla bionda
  • Due spicchi d’aglio
  • Qualche foglia di salvia
  • Sale, pepe, olio e.v.o

ricetta vegana con riso zucca funghi setitan tofu

Procedimento

Come tutti i risi integrali è meglio cuocere il venere partendo da acqua fredda (in giusta quantità ) per poi portare ad ebollizione e   continuare la cottura fino a completo assorbimento del liquido, in questo modo eviterete di gettare preziosi nutrienti che andrebbero persi con la scolatura dell’acqua.

Mettete quindi in una casseruola il riso con acqua fredda ( o brodo vegetale se l’avete) in quantità doppia (es. per una tazza di riso due tazze di acqua), salate leggermente e  portate ad ebollizione su fiamma vivace poi abbassate il fuoco al minimo, coprite quasi per intero la casseruola e portate a cottura ( circa 40 minuti); aggiungete del liquido nel caso ce ne fosse bisogno.

Nel frattempo mondate la zucca eliminando la buccia ed i legamenti interni (tenendo da parte i semi).

ricetta vegana con riso zucca funghi setitan tofu

Pulite per bene i semi della zucca e metteteli su una placca da forno ben stesi e non sovrapposti, infornate a circa 140° lasciandoli essiccare finchè sarà cotto il riso; quando mancheranno 10 minuti infornate anche qualche foglia di salvia e fate essiccare anch’essa.

ricetta vegana con riso zucca funghi setitan tofu

Tagliate la cipolla a julienne e riponetela in una casseruola con un filo d’olio, soffriggete leggermente poi aggiungete la zucca tagliata a pezzetti, coprite a filo con del brodo vegetale e portate ad ebollizione, fate cuocere per circa 10-15 minuti finchè la zucca risulterà tenera. A questo punto aggiustate di sale e frullate il tutto con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema liscia e abbastanza consistente (regolate la consistenza con la quantità di brodo in cottura).

ricetta vegana con riso zucca funghi setitan tofu

Mondate anche i funghi togliendo con un coltellino i residui di terra sul gambo, passateli poi con un panno inumidito per togliere eventuali impurità; tagliateli a pezzettini e saltateli in padella per 5 minuti con un filo d’olio e due spicchi d’aglio schiacciati ( che eliminerete alla fine).ricetta vegana con riso zucca funghi setitan tofu

ricetta vegana con riso zucca funghi setitan tofu

Unite il riso ormai cotto nella padella insieme ai funghi, salate, pepate, aggiungete un filo d’olio e saltate il tutto per due minuti a fiamma vivace.

ricetta vegana con riso zucca funghi setitan tofu 

Impiattate riso e funghi aiutandovi con un coppapasta, completate il piatto con la crema di zucca, i semi e la salvia essiccati e guarnite con un filo d’olio  e.v.o.

ricetta vegana con riso zucca funghi setitan tofu

ricetta vegana con riso zucca funghi setitan tofu

About Author

Lorenzo Iacopini

Lorenzo, 34 anni, Chef e amante della buona tavola. Cerco di alternare alla passione per la cucina quella per i pedali e la montagna. Mi sbizzarrisco nella preparazione di piatti Vegani, soddisfacendo anche le bocche onnivore. Nella mia cucina cerco di esprimere l’importanza della genuinità e dei prodotti del territorio, perché in un mondo sempre più globalizzato è importante non dimenticarsi delle piccole realtà locali; sono proprio queste realtà che ci danno la possibilità di avere quella varietà di sapori che altrimenti sarebbero standardizzati dalle grosse produzioni industriali.

COSA NE PENSI? LASCIA QUI IL TUO COMMENTO!

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply