Mini Cassetta di legno fai da te (TUTORIAL)

0

Una mini cassetta in legno decorativa realizzata a mano, pensata per abbellire e profumare un angolo della casa, perfetta per contenere petali di rosa, saponette o sacchettini di lavanda essiccata. Può essere utilizzata anche come svuota tasche oppure come porta smartphone, come complemento da mettere su una scrivania.

Materiali:

  • Un rettangolo di compensato 150×80 mm con spessore 5 mm
  • 4 angolari 15×15 mm con altezza 45 mm
  • 4 profili 5x 20 mm lunghi 150 mm
  • 4 profili 5×20 mm lunghi 80 mm
  • Colla per legno
  • Morsetti
  • Carta di giornale
  • Fil di ferro
  • Pinze
  • Carta vetrata fine

Tutti i materiali sono reperibili presso un negozio di bricolage. Ci sono dei punti vendita che offrono anche il servizio di taglio, in alternativa consiglio di utilizzare un semplice seghetto.

Procedimento

Organizzare tutti i materiali sulla carta di giornale. Con la carta vetrata levigare bene tutti i pezzi, fino ad ottenere le superfici lisce e senza schegge. La base della cassetta sarà il rettangolo 150×80 di compensato.

Prendere i quattro angolari ed incollarli ai 4 angoli del rettangolo. Lasciare asciugare bene prima di procedere. In questo caso i quattro angolari hanno un taglio diagonale per rendere la cassetta più rifinita. Volendo è possibile realizzarli anche con un  taglio dritto.

tutorial cassetta in legno fai da te

Proseguire incollando i profili laterali della cassetta: due per ogni lato lungo e due per ogni lato corto. Nel caso fosse necessario è possibile mantenere fermi i profili agli angolari con l’aiuto dei morsetti. Lasciare asciugare molto bene.

Nel frattempo è possibile scegliere come decorare la cassetta, in modo tale che risulti ancora più rifinita e bella.

E’ possibile decorarla con il pirografo, con i colori acrilici, oppure con un marchio a caldo.

tutorial cassetta in legno fai da te

In questo caso si è voluta realizzare una barca: il fil di ferro è stato sagomato con le pinze, lasciando una parte più lunga per creare una sorta di manico.

Con le pinze, prendere la parte del “manico” e scaldare la parte sagomata su una fiamma. Quando sarà ben caldo, imprimere con una leggera pressione sul legno, per poter lasciare la traccia.

Consiglio di fare qualche prova su un pezzo di scarto prima di procedere sulle cassette finite.

tutorial cassetta in legno fai da te

Ora le mini cassette di legno sono pronte per profumare e decorare la vostra casa o per diventare un’idea regalo.

tutorial cassetta in legno fai da te

About Author

Valentina Scuteri

Grafica di professione e dipendente da tutto quello che genera colore. In continua evoluzione, amo sperimentare differenti tecniche e materiali, soprattutto di riciclo, tenendo sempre le mani in movimento e cercando di rispettare quello che mi circonda. Dal 2010 appunto sul blog mami chips & crafts tutto quello che realizzo con l’aiuto del mio valido aiutante: il mio bimbo, è lui la principale fonte di ispirazione.

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply