Lettura contatore Enel, ecco la guida per leggere e controllare i tuoi consumi

0

Imparare ad utilizzare il nuovo contatore elettronico dell’Enel è un’opportunità per capire e gestire al meglio i propri consumi. Evitare gli sprechi sarà quindi più facile, una volta che avremo qualche informazione in più sulla corrente che stiamo consumando.

Il contatore Enel è davvero molto semplice da usare, basta leggere questa mini guida, sintesi del documento ufficiale di Enel per essere in grado di destreggiarsi tra consumi e fasce orarie.

LEGGI ANCHE Calcolare il consumo di un elettrodomestico

Ti basterà premere il pulsante e sul display a cristalli liquidi potrai sia controllare i tuoi consumi e sapere in ogni momento quanta energia elettrica hai consumato, ma anche conoscere in ogni momento l’effettiva potenza assorbita da lampadine, elettrodomestici ed apparecchi elettrici (il contatore elettronico registra e aggiorna automaticamente i chilowatt (kW) prelevati ogni 2 minuti).

lettura contatore enel

Conoscere il contatore Enel

Il display (1) sul display posto al centro del contatore elettronico trovi tante informazioni utili. Per ottenerle, basta
premere in sequenza il pulsante di lettura (2) a destra.

Guardando sul display, (angolo in basso a sinistra) appare sempre un’indicazione cui devi fare attenzione: se compare il simbolo L1, il contatore sta funzionando correttamente; se compare invece un triangolo capovolto, verifica che vi sia elettricità in casa, in questo caso non badare al segnale, ma se manca invece energia elettrica, contatta il numero verde per la segnalazione dei guasti.

Gli indicatori di consumo (3) sono quelle due lucine alla sinistra del display. Quando lampeggiano significa che c’è consumo di energia elettrica, mentre se sono accese, significa che non c’è consumo da almeno 20 minuti.

Il dispositivo per il controllo della fornitura di energia elettrica si trova in basso al centro  (4), mentre l’interfaccia ottica (5) si trova in alto a destra, sotto il pulsante di lettura. Questa interfaccia è riservata agli operatori in caso di intervento autorizzato.

Come leggere il contatore Enel

Premendo in sequenza il pulsante di lettura (2), puoi visualizzare facilmente sul display una serie di informazioni utili.

lettura contatore enel

Fasce orarie contatore Enel

L’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas ha definito gli orari e i giorni di tre fasce orarie in cui possono essere rilevati i prelievi di energia elettrica:

  • F1 (ore di punta): dalle 8:00 alle 19:00 dal lunedì al venerdì;
  • F2 (ore intermedie): dalle 7:00 alle 8:00 e dalle 19:00 alle 23:00 dal lunedì al venerdì e dalle 7:00 alle 23:00 del sabato;
  • F3 (ore fuori punta): dalle 00:00 alle 7:00 e dalle 23:00 alle 24:00 dal lunedì al sabato e tutte le ore della domenica e dei giorni 1° e 6 gennaio; lunedì dell’Angelo; 25 aprile; 1° maggio; 2 giugno; 15 agosto; 1° novembre; 8, 25 e 26 dicembre.

Sul display appariranno alternativamente le sigle riferite alle fasce orarie (per esempio F1 dalle 8:00 alle 19:00 dal lunedì al venerdì. Nel caso in cui si visualizzi sul display solo la sigla F3 su tutto l’arco della giornata, significa
che il contatore non è stato ancora adeguato alla “rilevazione trioraria” e che verrà progressivamente adeguato.

Autolettura contatore Enel

L’autolettura ti aiuta a mantene le bollette allineate con i tuoi reali consumi. Ecco come fare:

  • Prendi nota del tuo numero cliente (si trova in alto a destra nella prima pagina della bolletta) e del valore della lettura sul tuo contatore (solo i numeri prima della virgola);
  • Il periodo utile per comunicare la lettura lo trovi nella prima pagina della bolletta, mentre sul retro, nella sezione “Comunicazioni relative alla sue fornitura” trovi tutte le modalità per trasmetterla:
    1. Invia un SMS al numero 3202043860 digitando il tuo NUMERO CLIENTE e il VALORE della lettura (solo cifre prima della virgola);
    2. Chiama enel numero verde 800 900 837;
    3. Sscarica l’APP “Enel Energia” per smartphone e tablet;
    4. Vai su enelenergia.it e accedi al servizio di autolettura;

photo credit ilsole24ore

About Author

Redazione web

Anche le nostre piccole scelte quotidiane hanno un impatto ambientale non indifferente. Dal 2011 cerchiamo di diffondere idee e consigli per uno stile di vita più naturale, nel rispetto dell'ambiente e di chi lo vive.

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply