Telaio da tessitura fai da te, riciclando una scatola da scarpe (TUTORIAL)

0

Riciclo creativo – Il telaio è un’attività molto amata dai bambini, aiuta la concentrazione, stimola la fantasia e affina la manualità. E’ adatto sia alle bambine che ai maschietti.

Si possono creare dei piccoli tessuti, intrecci di fili colorati, perfetti da utilizzare come coperte per le bambole, sottobicchieri, ragnatele per Halloween o altro ancora.

Cosa occorre per costruire un telaio:

  • Una scatola da scarpe in cartone
  • Forbici
  • Filo di lana o cotone in due tonalità diverse
  • Un bastoncino di legno del gelato

Procedimento

Prendere la scatola delle scarpe da riciclare e togliere il coperchio. Su entrambi lati lunghi della scatola, praticare otto tagli profondi un paio di centimetri e distanti 1,5 cm circa.

Con il primo filo (in foto quello giallo) fare un nodo e inserirlo nel primo taglio del cartone, poi farlo passare a “zig zag” da un lato all’altro della scatola, ottenendo otto fili tirati.

idee da realizzare in casa con i bambini costruzione telaio per tessitura creare giochi riciclando

Preparare la navetta partendo dallo stecco in legno del gelato. Con la punta delle forbici, realizzare un forellino. Inserire il filo del secondo colore all’interno del foro, fare un nodino per fermarlo e lasciarlo lungo circa 60 -70 cm.

idee da realizzare in casa con i bambini costruzione telaio per tessitura creare giochi riciclando

Con la navetta passare sopra e sotto i fili gialli, in andata e in ritorno e continuare fino ad ottenere la lunghezza voluta.

Quando si termina il filo grigio, fare un nuovo nodino attraverso il foro della navetta, legare insieme il resto del filo e il fondo di quello nuovo e ripartire.

idee da realizzare in casa con i bambini costruzione telaio per tessitura creare giochi riciclando

Per fermare fare un nodino tra il filo giallo e quello grigio.

Per smontare il lavoro dal telaietto, annodare insieme due capi dei fili gialli per volta, così che il lavoro non si smonti.idee da realizzare in casa con i bambini costruzione telaio per tessitura creare giochi riciclando

Questo metodo è sicuramente un primo approccio per i bambini alla maglia, prossimamente altre idee per farli lavorare con le mani.

idee da realizzare in casa con i bambini costruzione telaio per tessitura creare giochi riciclando

Altre idee per riciclare divertendosi: Braccialetti fai da te dal riciclo di auricolari rotti o fili elettrici e Costruire una pista per biglie in creta.

About Author

Valentina Scuteri

Grafica di professione e dipendente da tutto quello che genera colore. In continua evoluzione, amo sperimentare differenti tecniche e materiali, soprattutto di riciclo, tenendo sempre le mani in movimento e cercando di rispettare quello che mi circonda. Dal 2010 appunto sul blog mami chips & crafts tutto quello che realizzo con l’aiuto del mio valido aiutante: il mio bimbo, è lui la principale fonte di ispirazione.

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply