Cuscino con i noccioli di ciliegia fai da te (TUTORIAL)

0

I cuscini con i noccioli di ciliegia possono essere utili in molte situazioni: dal mal di pancia, alla cervicale, per la zona lombare, per le coliche dei bimbi oppure per avere semplicemente qualche cosa di caldo che li faccia addormentare sereni.

Puoi acquistare i sacchetti con noccioli di ciliegia online o nei migliori negozi di prodotti naturali.

Con un scampolo di pile, oppure riciclando un vecchio pigiama, è possibile realizzare un simpatico cuscino, con tanto di pinguini pronti da stampare e applicare.

Materiale

Cosa occorre per realizzare il cuscino con i noccioli di ciliegia:

  • Scampolo di pile
  • Tessuto navetta bianco
  • Un cartoncino non troppo spesso A4
  • Stampante a getto d’inchiostro
  • Nastro adesivo
  • Macchina da cucire
  • Filo per cucire
  • Forbici
  • Spilli
  • Noccioli di ciliegia

Preparazione

Dallo scampolo di pile occorre ricavare un rettangolo delle dimensioni di circa 30×40 cm. Nel mio caso ho utilizzato un avanzo di una coperta e ho voluto mantenere il profilo a balze come decorazione.

sacchetto fai da te con noccioli di ciliegia

Per ottenere i due pinguini da applicare al cuscino occorre procedere in questo modo: con il nastro adesivo, fissare sui quattro lati il tessuto navetta bianco al cartoncino. Il tessuto dovrà essere ben teso e non fare pieghe.

tutorial per realizzare dei sacchetti con noccioli di ciliegia

Inserire il foglio nella stampante e accompagnarlo nel caso facesse fatica a chiamarlo. Lasciare asciugare il tessuto qualche minuto. Volendo è possibile stirarlo per fissare meglio il colore. Questo procedimento è meglio farlo con una vecchia stampante, perché lo spessore del materiale potrebbe danneggiare gli ugelli.

In alternativa potete stampare sui fogli per il trasferimento termico e poi riportarli sul tessuto navetta con il ferro da stiro.

Prendere il rettangolo di pile e, in basso a destra, fermare il tessuto navetta stampato con alcuni spilli. Con la macchina da cucire, creare una cordonatura intono alle sagome, così da fissarle al pile.

tutorial per realizzare dei sacchetti con noccioli di ciliegia

Togliere gli spilli e tagliare il tessuto navetta in eccesso, facendo attenzione a non tagliare il filo di cucitura. Piegare il rettangolo di pile a metà così da ottenerne uno di dimensioni  30×20, lasciando le due sagome in basso a destra.

Cucire su due lati il rettangolo, riempirlo con i noccioli di ciliegia e chiudere l’ultimo lato aperto. E’ importante che il cuscino non sia troppo pieno,  per non farlo risultare rigido.

Ora il cuscino con i noccioli di ciliegia è pronto per essere scaldato: nel microonde (massimo 30-40 secondi a massima temperatura), nel forno a 60°, sui termosifoni, oppure al sole.

tutorial per realizzare dei sacchetti con noccioli di ciliegia

Vi ricordo che è possibile utilizzarlo anche a freddo, messo nel congelatore dentro ad un sacchetto. E’ perfetto per le cadute e i traumi.

About Author

Valentina Scuteri

Grafica di professione e dipendente da tutto quello che genera colore. In continua evoluzione, amo sperimentare differenti tecniche e materiali, soprattutto di riciclo, tenendo sempre le mani in movimento e cercando di rispettare quello che mi circonda. Dal 2010 appunto sul blog mami chips & crafts tutto quello che realizzo con l’aiuto del mio valido aiutante: il mio bimbo, è lui la principale fonte di ispirazione.

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply