Come realizzare un cestino portapane di stoffa senza cuciture (TUTORIAL)

0

Questo progetto è realizzato in tessuto ma non prevede l’utilizzo di ago e filo. Vedremo come realizzare un porta pane per decorare la tavola di tutti i giorni.

Il tessuto utilizzato è stato tinto in precedenza con coloranti naturali, utilizzando le bucce delle carote viola. Per il procedimento vi rimando all’articolo sulla tintura naturale.

Materiali:

  • Tessuto tinto naturalmente chiaro
  • Tessuto tinto naturalmente scuro
  • Colla a caldo
  • Forbici
  • Righello o metro

Procedimento

Prendere i due tessuti e accoppiarli, facendo attenzione che non si creino pieghe. Disegnare, con matita e metro, un rettangolo di 40×50 cm e ritagliarlo.

Mettere a scaldare la colla a caldo e, una volta pronta, cominciare ad incollare insieme il perimetro dei due tessuti. Consiglio di incollare 10-15 cm alla volta, e schiacciare bene il tessuto, per evitare che la colla si asciughi e che il tessuto non rimanga unito.

tutorial fai da te cestino porta pane in stoffa

Occorre lasciare un bordo aperto. Rivoltare il sacchetto creato e chiudere l’ultimo lato rimasto.

Avvolgere il rettangolo creato a cilindro, lasciando all’esterno la parte scura, e incollare i due estremi. Incollare anche il fondo.

In questo modo avremo ottenuto un sacchetto scuro esternamente e chiaro internamente.

Per poter dare una forma tondeggiante al sacchetto, piegare il fondo come in figura ed incollare i due estremi del rombo verso l’interno.

tutorial fai da te cestino porta pane in stoffa

Creare un bordo nella parte superiore, arrotolando un paio di volte la parte chiara su quella scura, così da avere un effetto di chiaro e scuro del tessuto.

Ora il porta pane è pronto, semplice e veloce da realizzare.

tutorial fai da te cestino porta pane in stoffa

E’ possibile decorarlo ulteriormente aggiungendo la scritta pane con l’acrilico bianco oppure con il correttore.

Per i più portati al cucito consiglio di utilizzare ago e filo al posto della colla a cado e magari di ricamare con filo bianco una bella frase che possa mettere il sorriso a tavola!

tutorial fai da te cestino porta pane in stoffa

About Author

Valentina Scuteri

Grafica di professione e dipendente da tutto quello che genera colore. In continua evoluzione, amo sperimentare differenti tecniche e materiali, soprattutto di riciclo, tenendo sempre le mani in movimento e cercando di rispettare quello che mi circonda. Dal 2010 appunto sul blog mami chips & crafts tutto quello che realizzo con l’aiuto del mio valido aiutante: il mio bimbo, è lui la principale fonte di ispirazione.

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply