Maionese vegana con latte di soia e senza uova (RICETTA)

0

Ricette vegane – La maionese di soia è un’ottima alternativa alla più classica maionese di uova. Questa maionese è l’ideale per farcire ed arricchire panini, sandwich, verdure crude o cotte e come accompagnamento a piatti caldi quali crocchette o riso bollito.

  • Difficoltà:
    Facile
  • Cottura:
    0 min
  • Preparazione:
    5 min
  • Dosi per:
    4 persone
  • Costo:
    Basso
  • Vegetariana o vegana:
    Vegana
  • Gluten free:
    Si

Gli ingredienti base per questa ricetta sono il latte di soia al naturale e l’olio di semi ( mais o girasole) ma potete arricchirla a vostro piacimento con altri ingredienti ( senape, aceto balsamico,succo di limone, yogurt, ecc).

Nella ricetta seguente utilizzerete, oltre a latte e olio, la salsa di soia che oltre al suo caratteristico gusto ci darà anche la necessaria sapidità. 

Ingredienti per 4 persone 

  • Latte di soia al naturale (non addizionato) 100ml
  • Olio di semi di mais o girasole 200ml
  • Salsa di soia q.b (circa due o tre cucchiai)

ingredienti per maionese di soia maionese vegana

Procedimento 

Unite tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore o del mixer e iniziate a frullare, dopo pochi minuti la maionese vegana inizierà ad addensarsi.

Se, una volta montata la maionese vegana, vi accorgeste della mancanza di qualche ingrediente, potrete aggiungerlo e continuare a frullare senza problemi.

preparare una maionese vegana

La maionese di soia, a differenza di quella di uova, non può “impazzire” o smontarsi e la sua realizzazione è quindi molto semplice.

maionese vegana

A seconda dell’utilizzo che volete fare con la vostra maionese vegana potrete regolarne la densità aggiungendo o meno dell’olio ( più olio= più densità), ad esempio se dovete condire un’insalata avrete bisogno di un “dressing” più liquido mentre per farcire un panino sarà necessario avere una salsa compatta.

Con le dosi di questa ricetta otterrete una maionese vegana piuttosto compatta.

Potete anche conservarla in frigo per 3-4 giorni senza problemi.

About Author

Lorenzo Iacopini

Lorenzo, 34 anni, Chef e amante della buona tavola. Cerco di alternare alla passione per la cucina quella per i pedali e la montagna. Mi sbizzarrisco nella preparazione di piatti Vegani, soddisfacendo anche le bocche onnivore. Nella mia cucina cerco di esprimere l’importanza della genuinità e dei prodotti del territorio, perché in un mondo sempre più globalizzato è importante non dimenticarsi delle piccole realtà locali; sono proprio queste realtà che ci danno la possibilità di avere quella varietà di sapori che altrimenti sarebbero standardizzati dalle grosse produzioni industriali.

COSA NE PENSI? LASCIA QUI IL TUO COMMENTO!

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply