Gli italiani riscoprono l’ambiente

0

Secondo gli italiani l’ambiente non è (per fortuna) solo un settore promettente dal punto di vista occupazionale, ma anche un patrimonio da proteggere in prima persona. Almeno è così per tre quarti della popolazione, a giudicare dall’indagine Swg commissionata da Assorei su opinioni e comportamenti in tema di sostenibilità e consumo responsabile.

Vivere green riciclando, scegliendo energia verde, operando per l’efficienza energetica e, più in genere, mettendo in atto abitudini responsabili è ormai una scelta necessaria per molti di noi. Ad esempio, 7 persone su 10 dichiarano fondamentale il ricorso alla raccolta differenziata e il 55% la pratica regolarmente.

Certo, le statistiche ufficiali dicono un’altra cosa, con dati intorno al 39%: ma è comunque un cambiamento di paradigma. Le note dolenti arrivano dai trasporti, con l’automobile che regna sempre sovrana e il 95% che la preferisce rispetto ai mezzi pubblici.

A proposito delle strategie da adottare per proteggere l’ambiente, le più gettonate sono uno stile di vita attento agli sprechi (52%), controlli sugli scarichi industriali (39%), ricorso alle energie rinnovabili (34%) e incentivi per l’uso di materiali ecosostenibili (32%). Ecco perché sempre più operatori prevedono opzioni “green” per luce e gas:  su SosTariffe.it si trovano le migliori offerte per forniture rispettose dell’ambiente.

About Author

Redazione web

Anche le nostre piccole scelte quotidiane hanno un impatto ambientale non indifferente. Dal 2011 cerchiamo di diffondere idee e consigli per uno stile di vita più naturale, nel rispetto dell'ambiente e di chi lo vive.

COSA NE PENSI? LASCIA QUI IL TUO COMMENTO!

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply