Deodorante fai da te: economico, ecologico e funzionale

0

Se avete le ascelle particolarmente irritabili, soggette a prurito, irritazioni o più semplicemente non gradite la fragranza dei deodoranti del supermercato, in alternativa ai prodotti biologici o naturali (io per esempio uso questo con aloe e timo) che magari non vi va di comprare, potete imparare da soli a preparare il vostro deodorante personale antitraspirante, naturale, ecologico ed economico. Le vostre ascelle vi ringrazieranno.

Perché evitare i deodoranti del supermercato

Sono molte le ricerche riguardo questo prodotto cosmetico, il più usato da uomini e donne. In commercio è possibile trovarne di diversi tipi: è importante però fare attenzione alla loro formulazione in quanto possono contenere sali di alluminio (cloridrato di alluminio), una cui applicazione continuativa, secondo alcuni studi, potrebbe favorire l’insorgere del tumore al seno. Ma non solo: anche altre sostanze come triclosan, etanolo e parabeni sono state giudicate come rischiose.

Deodorante fai da te per ascelle

Ecco la ricetta di un buon deodorante fai da te spray, naturale, preparato con l’ingredienti più semplice e funzionale che esista, il bicarbonato.

Ingredienti

  • 250 acqua distillata;
  • 4 cucchiai di bicarbonato;
  • contenitore spray (conservate e riciclate un vostro vecchio flacone);
  • 10 gocce di olio essenziale;

Quale olio essenziale scegliere

I migliori oli essenziali da utilizzare nel deodorante fai da te sono:
Tea tree: per le sue funzioni antisettiche e perché contrasta la formazione di cattivi odori (lo trovi qui);
Lavanda: perché è un potente antinfiammatorio (lo trovi qui);
Limone: perché copre gli odori cattivi ed è purificante (lo trovi qui);

Procedimento

  • Prendete un bicchiere e riempitelo con l’acqua distillata e i 4 cucchiai di bicarbonato;
  • Mescolate per qualche minuto (fino a che non si scioglierà più il bicarbonato);
  • Travasate il liquido in un recipiente a spruzzo. Durante il travaso non agitate troppo la soluzione e lasciate tutto il deposito sul fondo;
  • Infine, riponete il deodorante fai da te in frigorifero in modo da far assorbire bene la fragranza dell’olio essenziale utilizzato e conservatelo sempre al fresco dopo l’utilizzo.
  • Agitare bene ogni volta, prima dell’uso (il bicarbonato tende a depositarsi e gli Oli essenziali non sono idrosolubili);

Ecco pronto il vostro deodorante fai da te casalingo! Naturale, antibatterico ed ecologico. Ricordate di usare il vostro deodorante naturale tutti i giorni ma senza esagerare con le spruzzate. In caso di arrossamento della pelle sospendere immediatamente l’uso e contattare il proprio medico curante.

About Author

Redazione web

Anche le nostre piccole scelte quotidiane hanno un impatto ambientale non indifferente. Dal 2011 cerchiamo di diffondere idee e consigli per uno stile di vita più naturale, nel rispetto dell'ambiente e di chi lo vive.

COSA NE PENSI? LASCIA QUI IL TUO COMMENTO!

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply