Costruire una pista per biglie in creta (TUTORIAL)

0

Al mare i bimbi hanno giocato tutto il giorno con le biglie? A casa non occorre rinunciare, basta costruire una pista per poterle usare anche senza la sabbia. E’ possibile realizzarla in differenti materiali: bottiglie tagliate a metà, rotoli di carta della carta da cucina e l’argilla o creta.

La creta è un materiale molto versatile, perfetto per i bambini, naturale e quindi adatto anche ai più piccini. E’ molto più morbido rispetto alle paste modellabili e si conserva a lungo (basta metterla in un barattolo di vetro). Un panetto da mezzo chilo costa circa 2-3 euro e lo si può trovare nei negozi di bellearti e colorifici.

Vediamo ora come costruire una mini pista per le biglie.

Materiali:

  • Creta
  • Coltello di plastica
  • Biglie
  • Una bottiglia di vetro
  • Carta da forno
  • Acrilici rosso e giallo
  • Cartone da riciclo
  • Colla vinilica

Preparazione:

Prendere un pezzo di creta appena più grande di un pugno e cominciare ad appiattirlo sul foglio di carta da forno. Piano piano si dovrà ottenere una superficie ampia e sottile. Appiattirla e lisciarla utilizzando la bottiglia come fosse un mattarello. Da questa superficie, ricavare un  quadrato 20×20 cm dello spessore di 1 cm circa.

pista-biglie-creta3

Con gli avanzi creare dei cilindretti di 1 cm di diametro ed applicarli lungo i perimetro del quadrato.

pista biglie fai da te

Inumidire una biglia e cominciare a segnare il percorso della pista. Basterà schiacciare la biglia contro la superficie del quadrato e trascinarla fino a formare una pista.

pista-biglie-creta5

Con le dita inumidite d’acqua rifinire la pista e lisciarla bene.

Lasciare asciugare la pista per 2-3 giorni in un ambiente senza troppe correnti d’aria. In corso di asciugatura il quadrato potrebbe tendere ad incurvarsi. Dopo il primo giorno di asciugatura, consiglio di mettere un foglio di carta da cucina e sopra un libro, così che rimanga piatto.

Una volta asciutto creare un quadrato 22×22 cm in cartone da riciclo. Il cartone dovrà essere abbastanza spesso da irrobustire la pista. Incollare il retro della pista al cartone e lasciare asciugare.

pista-biglie-creta6

Dipingere la pista con gli acrilici colorati, rosso l’esterno e il percorso giallo e lasciare asciugare una mezz’ora.

pista-biglie-creta

Ora è pronta per affrontare gare di abilità e di equilibrio! Si può giocare spingendo la biglia con le dita, oppure muovendo la tavoletta lentamente e lasciare che biglia scorra all’interno del percorso.

Nel caso voleste realizzare una pista più grande, consiglio di utilizzare come base una tavoletta in legno, graffiarla con un cacciavite e utilizzarla al posto della carta da forno.

pista biglie fai da te

About Author

Valentina Scuteri

Grafica di professione e dipendente da tutto quello che genera colore. In continua evoluzione, amo sperimentare differenti tecniche e materiali, soprattutto di riciclo, tenendo sempre le mani in movimento e cercando di rispettare quello che mi circonda. Dal 2010 appunto sul blog mami chips & crafts tutto quello che realizzo con l’aiuto del mio valido aiutante: il mio bimbo, è lui la principale fonte di ispirazione.

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply