Creare una shopper dal riciclo di vecchi jeans (TUTORIAL)

0

Riciclo creativo – Una borsa da portare sempre con sé, leggera e comoda per la spesa o per i libri o ancora per le gite al mare.

Semplice da realizzare, a costo 0 e soprattutto riciclata!

Occorrente:

  • Un vecchio paio di jeans con le tasche
  • Tessuto leggero giallo (o del colore che preferite)
  • Filo giallo (o in tinta con il tessuto colorato)
  • Forbici
  • Un cucchiaio di legno
  • Macchina da cucire

Realizzazione:

Occorre tagliare il jeans e aprirlo per ottenere una maggiore superficie disponibile di tessuto. Da questo tessuto bisogna ricavare due rettangoli delle dimensioni volute (es. 60×40 cm). A queste dimensioni aggiungeremo due cm che serviranno per le cuciture (62×42 cm).

shopper-jeans3

Realizzare un rettangolo, in carta, delle dimensioni sopra indicate da utilizzare come modello. Nel caso il tessuto non fosse abbastanza grande, consiglio di unire più parti fino ad ottenere una superficie abbastanza grande. E’ possibile accostare differenti tipi di jeans per creare effetti particolari.

Come in questo caso, il jeans aveva delle tasche e sono state sfruttate per arricchire la borsa. Nel caso ci fossero borchie, etichette o altre particolarità, si possono benissimo aggiungere.

Posizionare il modello in carta sul tessuto per ottenere il migliore effetto. Il modello mi è stato utile per poter centrare e posizionare le tasche.

Una volta ottenuti i due rettangoli 62×42 cm, accoppiarli dritto contro dritto e cucirli su tre lati, lasciando aperto un lato da 62 cm (sarà la parte aperta della borsa).

Tagliare altri due rettangoli dal tessuto colorato. Dovranno avere una dimensione leggermente più piccola: basterà 1 cm in meno. Accoppiare dritto contro dritto e cucire su tre lati, lasciando aperto un lato da 61 cm.

shopper-jeans6

Rivoltare la parte di Jeans e inserire la parte colorata. Fissare la fodera colorata al jeans con una cucitura che unisca i due lati rimasti aperti. Si può ulteriormente rifinire la borsa, creando una piega all’interno e fermando il bordo con una doppia cucitura.

Tagliare quattro lunghe strisce di tessuto di circa 80 cm, 2 in jeans e 2 in fodera colorata. Accoppiare ogni striscia di jeans ad una colorata, dritto contro dritto e cucire lungo lati “lunghi”. Rivoltare le due strisce aiutandosi con un cucchiaio da cucina. Chiudere i fondi delle strisce inserendo una piccola parte dei due tessuti all’interno e fermando con una cucitura.
shopper-jeans5

Fissare le due strisce al bordo della borsa con una paio di spilli e cucire. Si possono creare dei motivi con le cuciture e allo stesso tempo rendere ben affrancati i manici.

shopper-jeans7

La borsa è stata creata per la spesa, quindi non prevede chiusure. Volendo è possibile applicare una cerniera interna oppure le velcro adesivo.

E’ anche possibile decorare la borsa con dell’acrilico colorato aggiungendo dei fiori hawaiani, dei pesci o quello che preferite. In alternativa si possono usare spille colorate o fiori di stoffa.

shopper riciclo jeans

About Author

Valentina Scuteri

Grafica di professione e dipendente da tutto quello che genera colore. In continua evoluzione, amo sperimentare differenti tecniche e materiali, soprattutto di riciclo, tenendo sempre le mani in movimento e cercando di rispettare quello che mi circonda. Dal 2010 appunto sul blog mami chips & crafts tutto quello che realizzo con l’aiuto del mio valido aiutante: il mio bimbo, è lui la principale fonte di ispirazione.

COSA NE PENSI? LASCIA QUI IL TUO COMMENTO!

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply