10 buone ragioni per dormire nudi. Fa bene alla pelle ed alla libido.

0

Potrebbe sembrare una leggenda metropolitana, ma invece lo confermano diversi studi – esempio quello condotto dall’Università dell’Oregon, nel quale i ricercatori hanno invitato 350 volontari sottoposti a forte stress, a dormire senza vestiti per un periodo di 8 settimane – dormire nudi dona al corpo una piacevole ed insolita sensazione di libertà, che fa bene sia al nostro umore che al nostro corpo.

Dì la verità, quante volte, preda del caldo atroce dei periodi afosi, hai sognato di dormire fuori, in giardino o sul balcone? Forse qualcuno di voi l’ha anche fatto. Probabilmente questa scelta non ha nulla a che fare con l’esibizionismo, ma di sicuro questa tentazione naturalista porta con se dei benefici.

Vediamo quindi 10 buone ragioni per dormire nudi:

  1. E’ piacevole. Dormire nudi dona una sensazione piacevole di libertà. Se non hai mai provato a dormire nudo, perchè non provare? La prima esperienza potrà sembrare un po’ strana, ma basterà prenderci l’abitudine e dimenticherete il vostro pigiama nel cassetto.
  2. Potenzia gli ormoni anti-invecchiamento. Il raffreddamento del corpo stimola la produzione di ormoni anti-invecchiamento, tra cui la melatonina, che ci fa sentire più giovani e forti.
  3. Antistress. Se fa caldo, dormire nudi potrebbe dare più continuità al vostro sonno. Un altro degli ormoni particolarmente influenzato dalla temperatura corporea notturna è il cortisolo: se fa troppo caldo tendiamo a svegliarci durante la notte;
  4. Dormire nudi accanto al vostro partner aumenterà la libido. Agevolata dall’aumento dell’ormone ossitocina.
  5. Fa bene alla pelle. È l’unico momento in cui la tua pelle di tutto il tuo corpo respira. Freschezza, contatto con le lenzuola possono dare una piacevole sensazione di libertà.
  6. Risparmi detersivo, acqua e denaro per lavare l’intimo e l’abbigliamento indossato tipicamente per dormire.
  7. Risparmio di tempo. Si parla di pochi minuti, ma sappiamo bene quanto sono preziosi. Alle sera non dovrai cercare il tuo pigiama, mentre al mattino non dovrai spogliarti e riporre il tuo pigiama sotto al cuscino.
  8. Dormire nudi può avere degli effetti benefici riconducibili allo Yoga. Un modo naturale per riappropriarsi del proprio corpo e liberarsi dalle tensioni del giorno.
  9. Per ritrovare la tua autostima. Dormire senza veli, può aiutarci ad avere una percezione migliore del nostro corpo, ad accettarlo e a ritrovare la giusta autostima.
  10. Migliora la ventilazione delle aree genitali, dando la possibilità a quest’ultime di rimanere asciutte e di prevenire la comparsa di batteri ed infezioni fungine nelle donne. Gli uomini, invece, hanno la possibilità di migliorare la propria fertilità, grazie alla possibilità di mantenere i testicoli a temperatura ambiente, una sana abitudine che può avere incredibili effetti benefici sulla qualità degli spermatozoi.

Chi di voi questa notte proverà a dormire senza veli ?

immagine dormire nudi via shutterstock

About Author

Redazione web

Anche le nostre piccole scelte quotidiane hanno un impatto ambientale non indifferente. Dal 2011 cerchiamo di diffondere idee e consigli per uno stile di vita più naturale, nel rispetto dell'ambiente e di chi lo vive.

COSA NE PENSI? LASCIA QUI IL TUO COMMENTO!

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply