Dipingere con ghiaccio e spezie: divertimento assicurato per bambini

0

Non è mai troppo presto per cominciare a dipingere e a pasticciare con i colori. Trattandosi di ghiaccio colorato, è perfetto da proporre durante i caldi pomeriggi d’estate, quando il sole è troppo forte per uscire a giocare.

Questa è un’attività adatta anche ai più piccoli, perché si utilizzano alimenti come colori, quindi non si corre nessun rischio se durante l’attività qualche cosa viene assaggiato.

Materiali

  • Spezie e alimenti di vari colori : curry, paprika, cacao, frutti rossi, spinaci, barbabietola …
  • Acqua
  • Una vaschetta per i cubetti di ghiaccio
  • Stuzzicadenti
  • Fogli bianchi
  • Bicchieri di carta (si possono riciclare i vasetti dello yogurt)

Preparazione

Per prima cosa occorre creare tanti colori differenti. In casa si possono cercare tisane (quelle ai frutti rossi sono perfette), infusi o altri alimenti che possono avere dei bei colori.

Versare in ogni vasetto una spezia differente e aggiungere pochissima acqua. Più la spezia o l’alimento sarà diluito, più il colore sarà chiaro. Per gli alimenti, consiglio di frullarli bene (esempio per gli spinaci e per le barbabietole). Mescolare bene i colori ottenuti.

Versare il contenuto dei vasetti in una vaschetta per i cubetti del ghiaccio. Mettere in ogni scompartimento uno stuzzicadenti e verificare che rimanga ben posizionato.

giocare con i colori

Mettere la vaschetta nel congelatore ed aspettare che i cubetti si trasformino in ghiaccio.

Preparare un foglio di carta, togliere i cubetti colorati dal contenitore e lasciare che si sciolgano un pochino. Si può anche soffiarci sopra. Ora prendere i cubetti per lo stuzzicadenti e utilizzarli come fossero dei pastelli colorati.

giocare con i colori

Ci si può anche divertire a spingerli con le dita, oppure a farli scorrere sul foglio soffiando con la bocca e vedere che traccia lasciano sul foglio.

giocare con i colori

Lasciare asciugare bene il disegno ottenuto. Queste carte colorate si possono utilizzare per impacchettare un bel regalo oppure come base per un bel biglietto di auguri.

Condividi articolo
  • 4
  •  
  •  
  •  
    4
    Shares

About Author

Valentina Scuteri

Grafica di professione e dipendente da tutto quello che genera colore. In continua evoluzione, amo sperimentare differenti tecniche e materiali, soprattutto di riciclo, tenendo sempre le mani in movimento e cercando di rispettare quello che mi circonda. Dal 2010 appunto sul blog mami chips & crafts tutto quello che realizzo con l’aiuto del mio valido aiutante: il mio bimbo, è lui la principale fonte di ispirazione.

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply