Orecchini e spilla riciclati con cialde del caffè (TUTORIAL)

0

Riciclo creativo – Dopo aver realizzato il braccialetto elastico, vediamo ora come completare il look con degli orecchini e una spilla. Sono progetti davvero semplici e alla portata di tutti. Non tralasciamo che il materiale principale non è altro che uno scarto!

Materiali

  • Cialde o capsule esauste del caffè
  • Un coltello
  • Un pesta carne
  • Un tagliere in legno
  • Due ganci per orecchini in argento o ipoallergenici
  • Un gancio per spille
  • Nastro biadesivo forte o colla a caldo
  • Un ago da lana

Vediamo nel dettaglio come svuotare le cialde: come detto in precedenza è opportuno, una volta utilizzate, lasciarle asciugare al sole. Con un coltello praticare un taglio lungo il perimetro della parte superiore, eliminare la sottile pellicola di alluminio e svuotare il conetto. Il caffè ricavato si può mettere nella frazione umida. Lavare bene le cialde vuote e asciugarle. Lasciarle al sole una giornata, così che perdano il forte odore di caffè.

orecchini-spilla-cialde

Con il pesta carne e il tagliere, ridurre le capsule a dei cerchi piatti e piegare a metà aiutandosi con il bordo  del tavolo o di una mensola.

Realizzazione orecchini:


orecchini-spilla-cialde2
Prendere due cialde piegate a metà, realizzare, nella parte superiore di entrambe, due forellini con l’aiuto di un ago da lana. Inserire un gancio per orecchini, uno per foro. Fermare bene i ganci e bloccarli schiacciando bene le cialde con il pesta carne. Gli orecchini sono già pronti per essere indossati!

orecchini-spilla-cialde3

orecchini-spilla-cialde4

orecchini-spilla-cialde5

Per realizzare la spilla:

Prendere tre cialde piegate a metà, di tre differenti colori. Aprirle leggermente. Tagliare dei piccoli pezzi di nastro biadesivo oppure utilizzare la pistola per la colla a cado.

orecchini-spilla-cialde6

orecchini-spilla-cialde7

Inserire una cialda dentro l’altra e bloccarle bene con il nastro biadesivo. Per fissarle meglio schiacciarle leggermente con il pesta carne. Mettere, sul gancio della spilla, un altro pezzetto di nastro biadesivo e posizionarlo sul tetro delle tre cialde incastrate. Pressare bene in maniera tale che non si stacchi.

La spilla è pronta per decorare una borsa oppure per fermare una sciarpa in cotone o in lana.

orecchini-spilla-cialde8

orecchini-spilla-cialde9

 

About Author

Valentina Scuteri

Grafica di professione e dipendente da tutto quello che genera colore. In continua evoluzione, amo sperimentare differenti tecniche e materiali, soprattutto di riciclo, tenendo sempre le mani in movimento e cercando di rispettare quello che mi circonda. Dal 2010 appunto sul blog mami chips & crafts tutto quello che realizzo con l’aiuto del mio valido aiutante: il mio bimbo, è lui la principale fonte di ispirazione.

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply