Bocconcini di seitan con borlotti freschi, cipollotto e crema di sedano rapa (RICETTA)

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Ricette vegane – In questa ricetta vedremo un modo per pratico e veloce per cucinare il seitan fatto in casa.

Il seitan altro non è che il glutine ( sostanza non idrosolubile composta da due proteine: gliadina e glutenina) presente nella farina di frumento (o anche in altre farine come farro o kamut) che si estrae tramite un processo di impasto e “lavaggio”. In questo caso utilizzeremo farina manitoba in quanto più ricca di glutine e da cui riusciremo ad ottenere una maggiore quantità di seitan a parità di peso della farina.

  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
    1h(brodo)+ 30’(seitan)
  • Preparazione:
    40 min
  • Dosi per:
    4 persone
  • Costo:
    Basso
  • Vegetariana o vegana:
    Vegana
  • Gluten free:
    No

Il seitan è ampiamente utilizzato nelle diete vegane e vegetariane come sostituto della carne ma, essendo costituito quasi esclusivamente da glutine, si consiglia di non eccedere nel consumo per evitare l’insorgere di eventuali intolleranze. Detto questo, il seitan è  ovviamente inadatto al consumo da parte di persone celiache ma anche diabetiche in quanto gli amidi presenti (seppur pochi) fanno alzare velocemente il livello di glicemia nel sangue.

Alimento altamente proteico e povero di grassi saturi e colesterolo (a differenza della carne), il seitan è però privo di alcuni amminoacidi essenziali, di minerali e vitamine; per questo è consigliabile accompagnarlo ad altri alimenti come legumi  e verdure i quali andranno a compensare le suddette mancanze.

In questo caso abbineremo dei fagioli borlotti (ricchi di proteine e fibre) e del sedano rapa (ricco di Sali minerali e vitamine).

Procedimento

Per prima cosa mettete sul fuoco una pentola d’acqua fredda per il brodo, unite carote, scalogno e il sedano rapa, il tutto tagliato a pezzettoni; unite un rametto di rosmarino, salate leggermente e portate ad ebollizione a fuoco basso.

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Nel frattempo preparate il seitan.

Una volta preparato il seitan ed ottenuto il salsicciotto, tagliatelo prima a fettine e poi a dadolata fine, sarà cosi più gradevole al palato.

seitan fai da te

seitan fai da te

Preparate una padella con tre cucchiai di olio e.v.o, qualche foglia di salvia, 1 spicchio d’aglio e i cipollotti tagliati a pezzettini, fate soffriggere leggermente poi unite il seitan e saltate a fuoco vivo per 2-3 minuti, unite poi i fagioli scolati dal brodo e saltate ancora per altri 2-3 minuti, aggiustate di sale e pepe a vostro piacimento, spegnete il fuoco.

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Togliete dal brodo i pezzettoni di sedano rapa che ormai saranno cotti e morbidi e qualche pezzetto di scalogno, metteteli in un bicchiere da mixer e frullate con un po’ di brodo e olio e.v.o fino ad ottenere una consistenza cremosa, aggiustate di sale e pepe.

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A questo punto potete impiattare mettendo sul fondo del piatto un generoso strato di crema di sedano rapa sulla quale andrete ad adagiare qualche cucchiaio di seitan e fagioli, completate il piatto con un cucchiaio di aceto balsamico di qualità, con un ricciolo di carota e un rametto di rosmarino.

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Il brodo avanzato non buttatelo via (in frigo si conserva senza problemi per 3-4 giorni) ma usatelo come base per delle ottime minestre, passati di verdura o risotti.

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About Author

Lorenzo Iacopini

Lorenzo, 34 anni, Chef e amante della buona tavola. Cerco di alternare alla passione per la cucina quella per i pedali e la montagna. Mi sbizzarrisco nella preparazione di piatti Vegani, soddisfacendo anche le bocche onnivore. Nella mia cucina cerco di esprimere l’importanza della genuinità e dei prodotti del territorio, perché in un mondo sempre più globalizzato è importante non dimenticarsi delle piccole realtà locali; sono proprio queste realtà che ci danno la possibilità di avere quella varietà di sapori che altrimenti sarebbero standardizzati dalle grosse produzioni industriali.

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