Riso integrale saltato con brunoise di verdure, crema di rapa rossa e germogli di fagiolo mungo (RICETTA)

0

Ricette vegane – Questo ricetta rappresenta un ottimo piatto estivo appagante e ricco di sapori, da consumare sia caldo che freddo e che, grazie all’abbinamento con i germogli e la rapa rossa (ricchi di vitamine, proteine e fibre alimentari) , può essere consumato anche come piatto unico.

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
    40 min
  • Preparazione:
    40 min
  • Dosi per:
    2 persone
  • Costo:
    Basso
  • Vegetariana o vegana:
    Vegana
  • Gluten free:
    Si

Tengo inoltre a precisare che il riso integrale, a differenza di quello raffinato, mantiene integre le proprietà nutrienti  (vitamine, fibre e acidi grassi) che normalmente vanno perse con il processo di sbiancatura, attraverso il quale vengono  totalmente eliminati i tegumenti esterni del chicco.

Ingredienti per due persone

  • riso integrale 120 grammi
  • due carote medie ,una zucchina media, un peperone piccolo
  • due rape rosse (vanno bene anche quelle che si trovano in commercio già lessate)
  • germogli di fagiolo mungo (conosciuti come germogli di soia verde)
  • aglio, scalogno, prezzemolo
  • olio e.v.o
  • sale

Procedimento

Per prima cosa mettete a lessare il riso in acqua bollente e poco sale marino (cottura circa 40 minuti).

Nel frattempo mondate le verdure e tagliatele a brunoise (dadolata fine), tagliate finemente lo scalogno e schiacciate uno spicchio d’aglio lasciandolo “vestito”.

Riso integrale saltato con brunoise di verdure-3

 

Riso integrale saltato con brunoise di verdure-1

 

Riso integrale saltato con brunoise di verdure-2

Mettete in padella un filo di olio ed unite poi lo scalogno e lo spicchio d’aglio, accendete la fiamma e appena iniziano a soffriggere unite carote e peperoni, saltate a fiamma vivace per 7-8 minuti, unite poi le zucchine e continuate a saltare per altri 2 minuti;

Riso integrale saltato con brunoise di verdure-4

Spegnete poi la fiamma e togliete lo spicchio di aglio.

Nel frattempo il riso dovrebbe essere cotto quindi scolatelo tenendo da parte la sua acqua di cottura, unitelo quindi in padella insieme alle verdure e ad una manciata di prezzemolo tritato e saltate il tutto per un minuto.

Riso integrale saltato con brunoise di verdure-5

Tagliate le rape rosse a tocchetti e frullatele  con parte dell’acqua di cottura del riso e un filo d’olio, In modo da ottenere una crema e, se ce ne fosse bisogno, aggiustate di sale a vostro piacimento.

A questo punto potete impiattare il tutto…

Con un cucchiaio formate sul piatto un semicerchio di salsa di rapa rossa e aiutandovi con un coppapasta formate un “tortino” di riso e verdure.

Riso integrale saltato con brunoise di verdure-6

Completate con un ciuffo di germogli, una foglia di prezzemolo e un filo d’olio.

About Author

Lorenzo Iacopini

Lorenzo, 34 anni, Chef e amante della buona tavola. Cerco di alternare alla passione per la cucina quella per i pedali e la montagna. Mi sbizzarrisco nella preparazione di piatti Vegani, soddisfacendo anche le bocche onnivore. Nella mia cucina cerco di esprimere l’importanza della genuinità e dei prodotti del territorio, perché in un mondo sempre più globalizzato è importante non dimenticarsi delle piccole realtà locali; sono proprio queste realtà che ci danno la possibilità di avere quella varietà di sapori che altrimenti sarebbero standardizzati dalle grosse produzioni industriali.

COSA NE PENSI? LASCIA QUI IL TUO COMMENTO!

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply