Panino, non solo prosciutto! Ecco 10 idee per panini vegetariani o vegani

0

Sono vegano da un anno e vegetariano da cinque. Anche se amavo tanto mangiare carne e pesce, sono riuscito con molta più facilità di quanto pensassi, ad abituarmi ad una dieta vegan. Tanti cereali, legumi, semi, frutta e verdura, mi hanno permesso sia di avere una dieta sana ed equilibrata, ma anche di riuscire a soddisfare i peccati di gola.

Che sia pranzo o cena, c’è solo che da divertirsi ad abbinare cereali e legumi alle verdure di stagione più saporite. Deve ammettere però che ho fatto fatica a trovare i giusti abbinamenti per la preparazione di panini vegetariani e vegani.

Prima, li farcivo con salumi, prosciutto, formaggi o tonno. Tutti alimenti che in casa c’erano sempre, facili da conservare, ma esclusi via via dalla mia alimentazione. E che rimane, insalata e tofu? Che panino triste…

Ebbene ci ho messo un po’ di tempo ad imparare a prepararmi dei panini vegetariani o vegani, che fossero nutrienti, ma allo stesso tempo gustosi. Ora posso dire di aver trovato ingredienti e abbinamenti interessanti, che no siano insalata o tofu, per preparare dei panini veloci da portare con me durante una camminata in montagna o un pic-nic all’aria aperta.

Come posso quindi sostituire all’interno del mio panino il salame, il prosciutto, il tonno o il formaggio? Quali alternative? Il panino è un arte e, se sei anche tu sostenitore del panino farcito, ti saranno sufficienti un paio di suggerimenti per dare vita a delle idee gustose.

Ecco 10 idee per realizzare dei panini vegetariani / vegani gustosi e in poco tempo.

Per questi panini, non sono presenti le ricette perchè, insomma, sono dei semplici panini. Preparateli come credete, nel rispetto dei vostri gusti.

10 idee per panini vegetariani e/o vegani

  1. (Vegan) Panino peperoni al forno, zucchine grigliate, cipolla cruda, patè di olive nere, olio extravergine di oliva;
  2. (Vegan) Panino pomodoro, aglio, tahina (crema molto densa ottenuta dalla tostatura di semi di sesamo bianco), origano, olio extravergine di oliva;
  3. (Vegan) Panino melanzane, salsa ai funghi e insalata;
  4. Panino gorgonzola, ricotta e mandorle tritate;
  5. (Vegetariano) Panino cipolla, maionese senza uova, provolone piccante e prezzemolo;
  6. (Vegan) Panino tempeh, hummus, pomodori e lattuga;
  7. (Vegan) Panino con hamburger di soia/seitan, pomodoro, maionese senza uova, insalata;
  8. (Vegan) Panino con tofu, pasta di carciofi, lattuga;
  9. (Vegetariano)Panino con avocado, peperoni rossi, pomodoro, formaggio morbido, maionese vegan, olio d’oliva, pepe;
  10. (Vegetariano) Panino caldo con farinata, pomodori e insalata;

Al supermercato: Lista della spesa per panini vegetariani o vegani

Ingredienti TOP per i tuoi panini Vegani

Preparato per burger vegetaliTahin, la crema di sesamoHummus di ceci biologiciPanetto di tofu extra compattoFarina di ceci biologica

Ecco cosa mettere nel carrello della spesa per avere gli ingredienti necessari a preparare i migliori panini vegetariani o vegani.

  • Non l’abbiamo citato, ma prendi il pane!
  • Hamburger vegetale;
  • Patè di olive;
  • Tahina
  • Pesto
  • Maionese vegan
  • Hummus (meglio se fatto in casa con soia o fagioli)
  • Tofu
  • Tempeh (tostato è ottimo per i panini)
  • Pasta di carciofi
  • Salsa ai funghi
  • Farina di ceci per preparare la farinata (ricetta riportata direttamente sulla confezione)
  • Avocado, prendilo bello maturo, altrimenti sarà troppo duro e difficile da spalmare
  • Verdure di ogni tipo: Trovate la pazienza di grigliarle a fette sottili e di tenere in frigorifero in un recipiente. Dureranno qualche giorno. Zucchine, peperoni, melanzane. Prendi anche pomodori, cipolle, aglio, origano, insalata e/o rucola;
  • Formaggio o crema spalmabile vegetale

LEGGI ANCHE: Ricetta Hummus vegano, facile e veloce.

LEGGI ANCHE: Maionese vegana con latte di soia e senza uova in 5 minuti.

Una volta che avrete questi ingredienti a disposizione nel vostro frigorifero, non avrete altro da fare che creare il vostro panino preferito. Buon panozzo a tutti!

About Author

Valerio Meregalli

Mi chiamo Valerio, ho 35 anni e vivo nella brianza monzese. Sono un sognatore, adoro la montagna, i viaggi ed il fai da te estremo. Ideatore del progetto lecobottega, seguo con molta passione tutti i temi legati al mondo green. Ogni nostro gesto ha delle conseguenze sull'ambiente e sul prossimo. Bastano delle piccole attenzioni per vivere una vita più sostenibile. Non invitatemi a cena, sarò il vostro incubo peggiore! Google+

COSA NE PENSI? LASCIA QUI IL TUO COMMENTO!

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply