Panino, non solo prosciutto! Ecco 10 idee per panini vegetariani o vegani

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Io, vegetariano da circa 1 anno, per soddisfare le mie esigenze alimentari, sono riuscito senza troppe difficoltà ad organizzare al meglio il mio frigorifero. Ormai passati diversi mesi dalla mia conversione vegetariana, riesco anche a fare una bella spesa completa in non più di 15 minuti.

Una volta organizzati gli alimenti utili alla mia dieta vegetariana, mi sono però trovato un po’ spiazzato nella preparazione degli spuntini della tarda serata o del metà pomeriggio, una volta ampiamente soddisfatti da panini preparati con comodi affettati.

Come posso sostituire all’interno del mio panino il salame, il prosciutto, il tonno o il formaggio?  Il panino è un arte e, se sei anche tu sostenitore del panino farcito, ti saranno sufficienti un paio di spunti per dare il via libera alla tua fantasia! Ecco 10 idee per realizzare dei panini vegetariani / vegani gustosi in poco tempo.

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Non sono presenti le ricette perchè, insomma, sono panini.

10 idee per panini vegetariani e/o vegani

  1. Panino peperoni, zucchine, cipolla, patè di olive nere, olio extravergine di oliva;
  2. Panino pomodoro, aglio, tahin (crema molto densa ottenuta dalla tostatura di semi di sesamo bianco), origano, olio extravergine di oliva;
  3. Panino melanzane, robiola, patè di olive nere e insalata;
  4. Panino gorgonzola, ricotta e mandorle tritate;
  5. Panino cipolla, maionese, provolone piccante e prezzemolo;
  6. Panino hummus e lattuga;
  7. Panino con hamburger di soia/seitan, pomodoro, maionese, insalata;
  8. Panino con tofu, pasta di carciofi, lattuga;
  9. Panino con avocado, peperoni rossi, pomodoro, formaggio morbido, maionese vegan, olio d’oliva, pepe;
  10. Panino caldo con pesto, caprino e pomodori secchi, oppure con pesto, peperoni e feta;

Lista della spesa per panini vegetariani o vegani

Mai più senza! Per non farsi trovare impreparati, ecco gli ingredienti che consiglio di mettere nel carrello della spesa, utili a preparare un sacco di panini gustosi vegetariani o vegani;

  • Non l’abbiamo citato, ma prendi il pane!;
  • Verdure di ogni tipo: Trovate la pazienza di grigliarle a fette sottili e di tenere in frigorifero in un recipiente. Dureranno qualche giorno. Zucchine, peperoni, melanzane. Prendi anche pomodori, cipolle, aglio, origano, insalata e/o rucola;
  • Salse per dare cremosità al panino: patè di olive, tahin, pesto, maionese, maionese vegana, hummus, pasta di carciofi;
  • Avocado, prendilo bello maturo, altrimenti sarà troppo duro;
  • Formaggio a scelta come feta, gorgonzola, caprino o provolone;
  • Panetto di tofu;
  • Hamburger di soia e/o seitan;

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Una volta che avrete questi ingredienti a disposizione nel vostro frigorifero, non avrete altro da fare che creare il vostro panino preferito e gustarvelo in salta pace sul divano. Buon panozzo a tutti !

photo credit: Stacy Spensley via photopin cc

About Author

Valerio Meregalli

Mi chiamo Valerio, ho 35 anni e vivo nella brianza monzese. Sono un sognatore, adoro la montagna, i viaggi ed il fai da te estremo. Ideatore del progetto lecobottega, seguo con molta passione tutti i temi legati al mondo green. Ogni nostro gesto ha delle conseguenze sull'ambiente e sul prossimo. Bastano delle piccole attenzioni per vivere una vita più sostenibile. Non invitatemi a cena, sarò il vostro incubo peggiore! Google+

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