Noce Saponaria, il Detersivo 100% Naturale

0

Le Noci-detergenti, chiamate anche Bio-noci, sono i frutti dell’albero della saponaria “Sapindus Mukorossi” che cresce nell’India settentrionale ed in Nepal.

Queste noci orientali, grazie al  loro contenuto di saponina, dimostrano un’eccellente azione detergente, utile per lavare i panni, ma non solo.

In occidente ci limitiamo ad estrarre la saponina dalle noci, utilizzandola per la preparazione di detergenti chimici industriali, ma queste noci, come vuole la tradizione millenaria Nepalese, possono anche essere utilizzate intere, comprese di guscio, direttamente all’interno del cestello della nostra lavatrice.

Come utilizzare le Bio Noci

Bastano 4/5 noci inserite in un calzino, messe in lavatrice, per assicurare un bucato perfettamente pulito.

Perchè usare le Bio Noci

6 buoni motivi per utilizzare la noce saponaria al posto del solito detersivo:

  1. Elevato potere lavante, disinfettante e antibatterico;
  2. Efficace detergente e ammorbidente naturale;
  3. Quando “esauste” possono essere buttate nel sacchetto dell’umido;
  4. Sono anallergiche, quindi ottime anche in caso di dermatiti ed indicate per il lavaggio di indumenti di bambini e neonati;
  5. Un kg di noci dura circa un anno, risparmio garantito;
  6. Niente più packaging da smaltire, un aiuto all’ambiente;

Consigli all’uso

I tessuti bianchi potrebbero con il tempo ingiallirsi (non essendo le noci degli sbiancanti) quindi aggiungi in lavatrice 3 cucchiai da cucina di Bicarbonato di sodio o di percarbonato di sodio.

Altri usi della Noce Saponaria

Ottimo shampoo per capelli;
Prezioso detergente per il corpo;

Come preparare shampoo e sapone?

Niente di più facile:

Porta ad ebollizione 2/3 litri di acqua con 5 noci, lascia bollire a fuoco basso per circa 20 minuti, poi fai raffreddare il composto quindi travasalo in bottiglie di vetro e usa come normale sapone.

La Natura offre tutto ciò che ci può servire per vivere in armonia con essa, basta saper cogliere i suoi frutti ed utilizzarli al meglio. PULITI, SENZA SPORCARE!!!

About Author

Monica Donadoni

Mi chiamo Monica, ho 46 anni, sono nata e vivo in provincia di Bergamo. Ho iniziato ad interessarmi di medicine alternative con la nascita di Andrea e Luca , i miei figli. Ho sempre cercato di curare i piccoli disturbi di tutta la famiglia con l'omeopatia e la fitoterapia, riuscendo con successo ad evitare farmaci allopatici x il 90% delle patologie. Sono operatore shiatsu diplomata, adoro gli animali e la vita in mezzo alla natura. Mi stupisco di quanto essa possa essere perfettamente armonica. Vivo un po' tra le nuvole e mantengo, nonostante l'età, quel lato infantile di cui non mi vergogno, perché mantenere un cuore da bambino non mi impedirà di certo di essere una grande donna.

COSA NE PENSI? LASCIA QUI IL TUO COMMENTO!

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply