Sansevieria Trifasciata, La Pianta per la Cameretta dei Bambini

1

Le camerette dei bambini, oltre che ad essere inabissate di giocattoli, spesso sono male organizzate e prive di elementi sostenibili.

Per garantire a vostro figlio un ambiente di crescita sano, confortevole e soprattutto green, è opportuno l’utilizzo di materiali ecologici (vernici atossiche e legno certificato ecologico), arredi versatili e trasformabili, giocattoli ecologici (senza sostanze tossiche), colori (per unire il confort alla cromoterapia) e piante che possano combattere l’inquinamento indoor.

L’utilizzo delle piante, in particolar modo nelle stanze da letto, fa storcere il naso a molti, dato che spesso si sente parlare del fatto che, le piante, di notte consumano ossigeno producendo anidride carbonica. Affermazione tanto diffusa quanto assurda.  La quantità di ossigeno consumata da una pianta all’interno di una stanza è veramente trascurabile, come quella di anidride carbonica.

Tra le piante più adatte ad essere collocate in camera da letto, troviamo la Sansevieria trifasciata, chiamata anche “lingua di suocera”, pianta con la capacità di trasformare Co2 (anidride carbonica) in O2 (ossigeno), purificando l’aria e rendendola più salutare per la crescita del vostro bambino.

La Sansevieria, pianta sempreverde nativa dell’Africa occidentale tropicale, è una pianta che ha bisogno di poche attenzioni. E’ infatti sufficiente un bicchiere o due di acqua, possibilmente non calcarea, ogni 2-3 settimane.

Diversi sono gli studi effettuati su questa speciale pianta che, a quanto pare, si rivela un antidoto vero e proprio per le radiazioni nucleari, le tossine stesse contenute dell’inquinamento atmosferico (monossido di carbonio) ed il veleno delle sigarette, la nicotina.

La Sansevieria, è anche in grado di filtrare e rendere inoffensiva la formaldeide (sostanza irritante molto apprezzata dall’industria) spesso presente nei prodotti per la pulizia, nei cosmetici o nei tessuti.

Dove comprare la Sansevieria Trifasciata? Questa pianta da vaso è molto diffusa e la si può trovare in un qualsiasi vivaista.

About Author

Redazione web

Anche le nostre piccole scelte quotidiane hanno un impatto ambientale non indifferente. Dal 2011 cerchiamo di diffondere idee e consigli per uno stile di vita più naturale, nel rispetto dell'ambiente e di chi lo vive.

Loading Facebook Comments ...

1 commento

  1. Ho trovato la Sansevieria Trifasciata nel vivaio sottocasa e l’ho posizionata sia in camera da letto mia, che in quella del bambino di 8 anni! Mi era stata consigliata tempo fa come “rimedio naturale” per purificare l’aria.

Leave A Reply