Cellulite: 5 Rimedi Fai da te

0

Benché la bella stagione non sia ancora alle porte, la bestia nera per nove donne su dieci: la cellulite, è sempre li, ben coperta dagli abiti che oltre tenerci calde, ci permettono anche di nascondere la terribile buccia d’arancia.

All’arrivo dei primi caldi però, dopo aver oziato per tutto l’inverno, vorremo sconfiggerla in un nanosecondo. Ci affrettiamo così a comprare creme super leviganti, sciogligrasso e miracolose (almeno così vengono pubblicizzate), con la speranza che in una settimana possiamo risolvere il problema, ma ovviamente così non è.

Bisogna ricordare che esistono tre tipi di cellulite:

  • la cellulite compatta: che è anche la più comune e la più facile da curare (localizzata su glutei, cosce e ginoccia);
  • la cellulite flaccida: colpisce persone di mezz’eta o chi ha sbalzi di peso continui (localizzata nell’interno coscia e interno braccia);
  • la cellulite edematosa: considerato l’ultimo stadio, provoca dolore, gonfiori e cattiva circolazione degli arti inferiori(colpisce la parte bassa delle gambe, i piedi e le caviglie, causando le cosìdette “gambe a colonna”).

Le cause della cellulite sono varie, alcune sono insite nella nostra persona, come ad es. la provenienza(le donne mediterranee hanno più cellulite di quelle nordiche), fattori ereditari o problemi di circolazione; altri sono causati da noi stesse: cattiva alimentazione, poco movimento, il fumo e l’alcool solo per citarne alcuni.

5 Rimedi anti cellulite fai da te

Se per la cellulite più grave si ha necessità di cure localizzate (visto che la pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica, questo il nome medico della nostra cara buccia d’arancia, in alcuni casi non è solo un fastidioso inestetismo), come pressoterapia e mesoterapia, per quella più leggera si può ricorrere all’aiuto di creme, gel, oli (in commercio se ne trovano di ottimi con principi attivi naturali) e, per chi ama sperimentare…prodotti hand made: fatti in casa con ingredienti completamente naturali. Eccone alcuni:

 

1. Fanghi al Caffè

Conservate i fondi del caffe che amalgamerete con dell’olio d’oliva(deve risultarne un composto cremoso), spalmate sulle zone colpite dalla cellulite e poi avvolgete con della pellicola trasparente per 30 minuti e infine risciacquate. La caffeina è un anticellulite naturale perchè drena i liquidi stagnanti.

2. Fango al cacao amaro

Una ricetta facile facile con l’utilizzo solamente di cacao amaro e acqua tiepida. Miscelate i due ingredienti fino a formare un composto cremoso e spalmatelo nelle zone interessate. Ricopritevi con la pellicola trasparente e lasciate in posa una mezz’oretta. Risciacquate facendo getti di acqua fredda alternata a calda. Il cacao si può utilizzare come anticellulite perchè contiene teobromina sostanza che scoglie i grassi.

3. Impacco al limone

Altro rimedio facilissimo e super veloce è questo: tagliate un limone a metà e partendo dai piedi, arrivate fino alle cosce strofinadolo per bene. Quando la pelle si sarà asciugata risciacquate con acqua fredda.

4. Bagno all’edera

L’edera ha proprietà antinfiammatorie e astringenti, tra le varie sostanze contiene acido caffeico e flavonoidi, è quindi un buon rimedio contro la buccia d’arancia, ecco cosa serve: una manciata di foglie fresche di edera e 1 kg di sale marino integrale. Fate bollire le foglie per mezz’ora in 5 litri di acqua. Dopo averla filtrata aggiungete all’acqua della vasca da bagno(deve avere una temperatura di 38° circa) e aggiungete il sale.Immergetevi per 30 minuti.

5. Unguento di pompelmo e limone

In un bicchiere mescolate otto cucchiai di olio d’oliva, mezzo limone spremuto e un paio di cucchiai di succo di pompelmo. Una volta amalgamati bene, spalmate(con frizioni e massaggi circolari) su cosce, pancia e glutei finche non si assorbe completamente(ne basta qualche goccia); fatelo una volta al giorno per almeno un mese. Il limone è usato come anticellulite perché stimola la produzione di collagene, mentre il pompelmo contiene iodio e cromo che stimolano l’eliminazione dei lipidi.

Tenete sempre presente che questi rimedi non sono miracolosi, necessitano di un tempo adeguato(non sperate di eliminare la cellulite in un giorno, anche se la vostra pelle sarà più liscia da subito) e soprattutto vanno associati a uno stile di vita sano: fare movimento, bere molta acqua, eliminare alcool ,sigarette e magiare tanta frutta e verdura sono gli step indispensabili.

About Author

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply