Amido di riso, l’alleato naturale per il bagnetto del neonato

2

L’amido di riso è un prodotto naturale ottenuto dalla lavorazione del riso, che tipicamente viene venduto sotto forma di polvere, in barattolo o in sacchetto.

Puoi acquistare l’amido di riso online, in erboristeria o nei negozi che vendono prodotti biologici; quello che si trova comunemente nei supermercati di solito non è amido di riso puro.

Come e perché usare l’amido di riso nel bagnetto del neonato

Il bagnetto è una fase molto importante per il neonato e deve garantire una corretta igiene. Il bagnetto serve infatti per creare una buona barriera contro i batteri in quanto, a differenza di noi adulti, il neonato ha il ph non sufficientemente acido e la sudorazione è insufficiente.

L’amido di riso, sciolto nell’acqua del bagnetto, è la soluzione più delicata per il bagnetto del vostro bimbo. Oltre che a garantire una corretta igiene, è anche un ottimo antinfiammatorio, lenitivo ed ammorbidente cutaneo, da preferire ai più aggressivi saponi.

L’amido di riso ha inoltre ottime capacità assorbenti ed è quindi possibile utilizzarlo al posto del talco dato che, a differenza di quest’ultimo, non tende a chiudere i pori, permettendo così la naturale respirazione della pelle.

L’amido di riso, per le proprietà sopra discusse, risulta essere un buon alleato anche per gli adulti, soprattutto durante l’estate o a seguito di scottature o eritemi solari. Potete fare quindi un bel bagnetto rilassante abbracciati al vostro bimbo, sciogliendo 3-4 cucchiaini di amido di riso nell’acqua.

Per chi di voi ha la buona abitudine di leggere le etichette dei cosmetici, l’amido di riso si presenta nell’inci con il nome di “Oryza sativa“.

immagine bagnetto bimbo via shutterstock

About Author

Redazione web

Anche le nostre piccole scelte quotidiane hanno un impatto ambientale non indifferente. Dal 2011 cerchiamo di diffondere idee e consigli per uno stile di vita più naturale, nel rispetto dell'ambiente e di chi lo vive.

COSA NE PENSI? LASCIA QUI IL TUO COMMENTO!

Loading Facebook Comments ...

2 commenti

  1. Pingback: Il primo bagnetto di tuo figlio: scopri come comportarti - IDaddy.it

Leave A Reply