Ayurveda, equilibrio tra corpo, mente e spirito

0

Vivere meglio e più a lungo attraverso il rispetto del proprio corpo e il miglioramento della salute. Questo è l’obiettivo che si prefissa e cui è incentrata l’Ayurveda, sistema medico tradizionale indiano ad oggi molto diffuso anche nei paesi occidentali.

Gli aspetti terapici e prevenzionstici della medicina ayurvedica sono rivolti al raggiungimento e al mantenimento di un benessere che non sia esclusivamente fisico, ma bensì anche psichico e spirituale, secondo il principio non tanto della cura di una data patologia, quanto piuttosto del fare sì che tale patologia non si presenti.

Secondo la disciplina medica dell’Ayurveda infatti il concetto di benessere non è circoscritto all’assenza di malattia, ma si riferisce piuttosto a un equilibrio tra corpo, mente e anima che consenta all’individuo di vivere in piena serenità, mettendolo in grado di poter sviluppare la felicità verso sé stesso e verso gli altri.

Occupandosi di tutti gli aspetti del benessere dell’individuo, la scienza ayurvedica si avvale di pratiche che toccano vari aspetti della vita umana, dall’alimentazione, all’esercizio fisico, dalla meditazione, alla cura del proprio corpo.

Per quanto riguarda il raggiungimento di un’armonia a livello mentale, l’ayurveda dà grande importanza alle pratiche meditative, che attraverso la ricerca della pace della mente, oltre a essere di grande aiuto per il miglioramento dell’energia e delle capacità creative dell’individuo, aiutano a liberarsi da stress e ansia.

Per il corpo una disciplina cui si attribuisce un forte valore è lo Yoga. Con questo termine originariamente si indicava l’insieme di pratiche ed esercizi finalizzati al congiungimento di corpo, mente e anima con dio.
Nella società occidentale il legame con la religione è sostanzialmente venuto meno, per questo quando si parla Yoga ci si riferisce esclusivamente agli esercizi di respirazione e alle ben conosciute posizioni dette asana, quindi alla sola ricerca di equilibrio tra mente e corpo e al raggiungimento dello stato di benessere.

Parlando di alimentazione invece possiamo dire che l’Ayurveda ricerca l’equilibrio dei dosha, ovvero delle energie vitali, anche attraverso l’utilizzo in cucina di vere e proprie spezie ayurvediche e integratori alimentari.

L’Ayurveda è un sistema medico e, in quanto tale, si avvale di una serie di veri e propri medicinali ayurvedici, generalmente sostanze purificate minerali e matalliche, combinate con acidi fulvici ed erbe.
Si presentano perlopiù in forma di pasticche e sopratutto come polveri e infusi. Ognuna di esse per essere realmente efficace deve essere utilizzata nella maniera specifica.

Un altro aspetto fondamentale delle cure ayurvediche sono i massaggi, considerati una vera e proria tecnica sacra. Sono trattamenti molto lunghi, spesso eseguiti da più persone, un massaggio che duri 30 minuti non è assolutamente da considerarsi ayurvedico. Vengono svolti con l’applicazione sul corpo di oli ed essenze e la loro funzione è sì quella di tonificare i muscoli, stimolare il sistema circolatorio e nervoso, ma anche quella di rigenerare l’energia al fine di condurre il corpo e la mente al ritrovamento dei loro equilibri.

La disciplina ayurvedica inoltre fornisce dei veri e propri consigli pratici da applicarsi alla vita di tutti i giorni per far sì che l’individuo conduca una vita sana.
A seconda degli individui suggerisce infatti determinati tipi di alimenti da assumere, determinate attività da svolgere, se andare a letto presto la sera o non dormire durante il giorno, se non sottoporsi a stimoli visivi di un certo tipo o se non soffermarsi troppo vicino a fonti di calore o in ambienti particolarmente umidi.

Possiamo concludere quindi che l’Ayurveda è una vera e propria filosofia che non tralascia nessun aspetto della vita, che il suo fine è alla crescita spirituale dell’uomo e il conseguente benessere che da essa deriva.

In Italia sono moltissimi gli operatori del settore ayurvedico, su tutto il territorio nazionale possiamo infatti trovare studi medici, centri benessere, farmacie e aziende che lavorano in questo campo, oltre a diversi siti internet, molti dei quali dedicati alla vendita di medicinali, prodotti e trattamenti ayurvedici.

About Author

Redazione web

Anche le nostre piccole scelte quotidiane hanno un impatto ambientale non indifferente. Dal 2011 cerchiamo di diffondere idee e consigli per uno stile di vita più naturale, nel rispetto dell'ambiente e di chi lo vive.

COSA NE PENSI? LASCIA QUI IL TUO COMMENTO!

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply