Non solo carne e formaggio: 9 idee per una grigliata vegana

0

Mangiare in compagnia all’aria aperta è bello, ci fa stare bene e ci fa sentire un po’ in vacanza. Meglio ancora se c’è un bel fuoco acceso e se siamo in clima grigliata. Sulla griglia siamo abituati a cuocere ogni tipo ti carne. Salsicce, braciole, pollo, costolette e chi più ne ha più ne metta. Ma se volessimo fare una grigliata vegana, quindi senza carne e formaggi, all’insegna del cruelty free?

Se hai in mente l’idea di fare una grigliata vegana, ma sei sconfortato dal fatto che non vorresti cuocere e mangiare solo due moscie verdurine, ma ingozzarti all’inverosimile, per poi sdraiarti sul prato a fare la pennichella, allora non desistere. Porta con te il telo, perchè dopo questa grigliata cruelty free ti sdraierai e dormirai come un bambino.

Non mancherà nulla. Cibi grigliati, panini farciti, salse e… tanta birra – quella è (quasi) sempre vegana.

 

Prepara la legna e la griglia. Ecco le nostre idee per una grigliata vegana piena di gusto.

1. Crostini e Bruschette

Sbizzarrisciti con verdure, salse e aglio. Meglio se col pane integrale. Ottime quelle semplici con aglio e olio, oppure con una salsa di pomodorini tagliati a pezzetti con olio e sale.

2. Funghi grigliati

Lasciarli riposare in marinatura (olio, sale, pepe, prezzemolo) e cuocerli per pochi minuti sulla griglia.

3. Pannocchie grigliate

Si consiglia di bollirle 10 minuti prima di cuocerle sulla griglia. Non dimenticarle sul barbecue ma girarle spesso per non farle attaccare. Servire con una salsina di olio, erba cipollina, salsa piccante, prezzemolo e pepe.

4. Porri grigliati

Pulisci dei porri piccoli, grigliali sulla piastra e servili con qualche salsa.

5. Tofu, tempeh e seitan alla griglia

Fateli marinare e poi direttamente sulla griglia, davvero golosi.

6. Asparagi alla griglia

Sulla griglia, se cotti a puntino e conditi con olio e limone sono una favola.

7. Spiedini vegani alla griglia

Lasciate correre la fantasia per preparare degli ottimi spiedini. Belli da vedere e buoni da mangiare, gli spiedini sono un mix di colore e sapore che non possono mancare sulla tavola di una grigliata vegana. Preparali con melanzane, zucchine, peperoni, funghi, tofu, seitan e tempeh.

8. Patate alla brace

Veloci da preparare e semplici da cucinare sono le patate al cartoccio. Rivestire le patate con carta stagnola e depositarle direttamente sulla brace, a fuoco medio basso (meglio usare patate di piccole dimensioni) Girale ogni tante e verifica la cottura infilzandole con uno stuzzicadenti. Ottime da gustare bollenti, con un pizzico di sale e un filo di olio.

9. Pesche grigliate

Ideali come dessert, accompagnate da un gelato, le pesche tagliate a fette non troppo sottili, possono essere grigliate e gustate calde o fredde.

Salse vegane

Puoi accompagnare la tua grigliata con delle salse vegane, come ad esempio la salsa verde, il guacamole, la maionese e l’hummus di ceci.

immagine grigliata vegetariana via shutterstock

About Author

Redazione web

Anche le nostre piccole scelte quotidiane hanno un impatto ambientale non indifferente. Dal 2011 cerchiamo di diffondere idee e consigli per uno stile di vita più naturale, nel rispetto dell'ambiente e di chi lo vive.

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply