Non solo carne: 10 idee per una grigliata vegetariana

1

Grigliata vegetariana – Mangiare in compagnia all’aria aperta è bello, ci fa stare bene e ci fa sentire un po’ in vacanza.

Sulla griglia siamo abituati a cuocere ogni tipo ti carne suina, salsicce, braciole, costolette e chi più ne ha più ne metta.

Nella tradizione alimentare italiana la carne ha alle spalle una lunga e articolata storia, nella quale si integrano fattori culturali, economici e sociali, fino alla stessa arte culinaria. Nei tempi moderni, le abitudini alimentari stanno però cambiando. Basta pensare che le persone che in Italia avrebbero scelto di non toccare prodotti animali sarebbero 4,2 milioni di persone – dati Eurispes – ovvero il 7,1% della popolazione.

Se sei vegetariano e non vuoi rinunciare ad una giornata in compagnia dei tuoi amici solo perchè hai scelto di vivere ed alimentarti in maniera differente, eccoti qualche idea per realizzare una grigliata vegetariana gustosa, che vada oltre alle solite zucchine e peperoni.

Prepara la legna e la griglia, i tuoi amici si leccheranno i baffi!

Grigliata vegetariana

1. Crostini e Bruschette

con verdure, salse e formaggi. Meglio se integrale, semplice con aglio e olio oppure con una salsa di pomodorini tagliati a pezzetti con olio e sale.

2. Funghi

Lasciarli riposare in marinatura (olio, sale, pepe, prezzemolo) e cuocerli per pochi minuti.

3. Pannocchie

Si consiglia di bollirle 10 minuti prima di cuocerle sulla griglia. Non dimenticarle sul barbecue ma girarle spesso per non farle attaccare. Servire con una salsina di burro, erba cipollina, prezzemolo e pepe.

4. Porri

Pulisci dei porri piccoli, grigliali sulla piastra e servili con qualche salsa.

5. Tofu e seitan

Fateli marinare e poi su sulla griglia, davvero golosi.

6. Asparagi

Sulla griglia, se cotti a puntino e conditi con olio e limone sono una favola.

7. Spiedini vegetariani

Sbizzarritevi con la fantasia, belli da vedere e buoni da mangiare, gli spiedini con formaggi e verdura sono un mix di sapore da non perdere !

8. Patate

alla brace: Veloci da preparare e semplici da cucinare sono le patate al cartoccio. Rivestire le patate con carta stagnola e depositarle direttamente sulla brace, a fuoco medio basso (meglio usare patate di piccole dimensioni) Girarle ogni tante e verificare la cottura infilzandole con uno stuzzicadenti.

9. Pesche

Ideali come dessert, accompagnate da un gelato, le pesche tagliate a fette non troppo sottili, possono essere grigliate e gustate.

10. Formaggi

Non tutti i formaggi si prestano ad essere cotti in questa maniera. Quelli morbidi vanno scartati in quanto col calore si scioglierebbero completamente. I formaggi più adatti sono il Bitto, il gruviera, la scamorza affumicata, il caprino, il caciocavallo, il tomino e tutti i pecorini a pasta dura. Hai mai grigliato il parmigiano reggiano gligliato ? Prova! NB  Il formaggio non va mai marinato! Cuocere a fuoco medio e, dopo la cottura, cospargetelo con basilico, prezzemolo, noci, origano e pepe !

Se hai altre idee per una bella grigliata vegetariana ! Scrivici qui sotto !

immagine grigliata vegetariana via shutterstock

About Author

Redazione

Anche le nostre piccole scelte quotidiane hanno un impatto ambientale non indifferente. Dal 2011 cerchiamo di diffondere idee e consigli per uno stile di vita più naturale, nel rispetto dell'ambiente e di chi lo vive.

COSA NE PENSI? LASCIA QUI IL TUO COMMENTO!

Loading Facebook Comments ...

1 commento

Leave A Reply