Rosa di gerico, la pianta tra mistico e leggenda

0

La rosa di gerico appartiene ad una categoria di piante d’origine desertica, dette piante della resurrezione, che per le loro caratteristiche si chiudono a riccio quando sono private d’acqua e si aprono rinverdendo quando vengono dissetate con l’acqua.

Puoi acquistare la rosa di jericho autentica anche online o nei migliori negozi di prodotti biologici.

In questo spettacolare video realizzato in time lapse, eseguito da Neil Bromhall per BBC Africa, possiamo ammirare il ciclo di vita completo della rosa di jerico.

La rosa di gerico non è una normale pianta ornamentale. Dietro la sua storia, una leggenda che le dona un fascino incredibile.

La leggenda narra che la Vergine Maria, durante un suo viaggio a Nazareth, abbia benedetto la Rosa di Jerico donandole vita eterna e che, questo “fiore”, si nutra delle negatività di un luogo e le trasformi, per uno strano procedimento alchemico, in energie positive, invertendo dunque la polarità delle forze.

Per far schiudere la Rosa di Jerico si posa la base della pianta in mezzo cm d’acqua fredda, tiepida o anche calda, la temperatura ne determinerà la sfumatura di verde; i rametti e le foglie, dapprima secchi, rivivranno in breve ridiventando verdi.

Questa pianta viene utilizzata in casa, oltre che per il suo fascino ed originalità, anche perché utile ad assorbire il fumo e a per profumare l’aria.

Immagine rosa di jerico via shutterstock

About Author

Redazione web

Anche le nostre piccole scelte quotidiane hanno un impatto ambientale non indifferente. Dal 2011 cerchiamo di diffondere idee e consigli per uno stile di vita più naturale, nel rispetto dell'ambiente e di chi lo vive.

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply