Riciclare e smaltire cd e dvd inutilizzati

13

DVD danneggiati, CD che non si sentono più, obsoleti, o con errori di masterizzazione, che ce ne facciamo ? Ma si possono riciclare i CD e i DVD? Dove gettarli? Nel secco o nella plastica?

Questi tipi di supporti sono prodotti a partire dal policarbonato che, in sostanza, è un polimero potenzialmente riciclabile (non in Italia). Purtroppo questo non basta, dato che la difficoltà maggiore è nel recepire la direttiva europea in materia di raccolta differenziata e riciclaggio, i supporti in questione non vengono infatti menzionati come riciclabili !

La Corepla, il consorzio nazionale italiano per la raccolta, il riciclaggio ed il recupero dei rifiuti di imballaggi di plastica, afferma che potrebbe attuare il processo di riciclaggio dei supporti, ma che la normativa italiana in vigore NON lo consente. In Germania, ma non solo, da anni sono in grado di riciclare i CD e i DVD, sia fisicamente che legislativamente. In Italia no.

Quindi consigliamo, prima di gettare via i supporti CD e DVD, di contattare e chiedere informazioni all’ufficio tecnico per i servizi ambientali del vostro comune. Non gettateli nella raccolta della plastica, ma portateli presso l‘isola ecologica del vostro comune.

About Author

Redazione web

Anche le nostre piccole scelte quotidiane hanno un impatto ambientale non indifferente. Dal 2011 cerchiamo di diffondere idee e consigli per uno stile di vita più naturale, nel rispetto dell'ambiente e di chi lo vive.

COSA NE PENSI? LASCIA QUI IL TUO COMMENTO!

Loading Facebook Comments ...

13 commenti

  1. Pingback: riciclo cd

  2. Ho girato per tutto il web e non ho trovato nessun centro italiano che ricicli CD e DVD… che amarezza. Li fanno buttare nell'indifferenziato per poi cremarli, mi fanno spendere un capitale per inviare i CD e DVD inutilizzati in Inghilterra per farli riciclare.
    Tristezza assoluta.

Leave A Reply